Sommario
Qual è il valore dello sport?
Lo sport e il gioco, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che sono i principi fondanti di ogni società sana, sono straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita.
Quali sono gli obiettivi dello sport?
Lo sport fa sperimentare benessere e anche performance e soprattutto fa incrementare fiducia in sé, consapevolezza delle proprie possibilità, capacità e limite e soprattutto resilienza per attraversare periodi anche molto difficili trovando sempre strade per uscire da gallerie e tunnel più forti e motivati di prima.
Perché lo sport è importante tema?
Lo sport è considerato tra i giovani una delle ruote più importanti per lo sviluppo della vita, svolge un ruolo importantissimo nella formazione, nello sviluppo e nell’educazione, per molti esso è un’opportunità con cui tenere in allenamento il fisico e la mente, per altri ancora una guida educativa molto importante.
Che cos’è lo sport in generale?
sport Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (accompagnandosi o differenziandosi, così …
Dove è nato lo sport?
In Inghilterra, grazie a un’editto di Giacomo I che ne autorizzò la pratica, nasce invece lo sport che noi ancor oggi conosciamo. Lo sport assume quindi quel significato di diverti- mento per il tempo libero e di momento fondamenta- le dell’educazione scolastica.
Quali sono le origini dello sport?
Origini dello sport. Le esercitazioni sportive erano in un primo tempo singole, poi divennero collettive e praticate anche dalle donne sin dal Medioevo; l’esercizio più diffuso e più antico dovette essere la corsa, alla quale si aggiunsero, subito dopo, i lanci e i salti, utili per la caccia e per le guerre.
Quali sono gli sport praticati all’aperto?
Outdoor – sport praticati all’aperto, in cui la denominazione è generalmente omessa. Sport acquatici – discipline praticate in acqua. Sport invernali – praticati su ghiaccio o neve. Sport estremi – si svolgono in luoghi ritenuti estremi quali l’alta quota, il mare aperto, l’ambiente subacqueo e le aree climatiche polari o desertiche.
Come è regolamentato lo sport professionistico?
In Italia lo sport professionistico è regolamentato dalla legge 91 del 1981, che stabilisce le modalità di divisione in dilettantistico e Professionistico. Solo alcuni sport sono stati dichiarati dalla federazione sportiva di appartenenza professionistici (calcio, basket, golf e altri).