Quale tipo di disegno e riportato sul retro di ogni banconota europea?
Sul retro delle banconote in euro di entrambe le serie compare una rappresentazione geografica dell’Europa. La carta geografica che figura sulla serie Europa è stata modificata con l’aggiunta di Malta e Cipro.
COSA CE sulle banconote?
Il disegno delle banconote ha come tema comune l’architettura europea in vari periodi storici; il fronte rappresenta finestre o passaggi, mentre sul retro sono presenti dei ponti, scelti come simbolo di collegamento tra gli stati.
Cosa è raffigurato sulla banconota da 50 euro?
Le prime banconote emesse portano la firma del primo presidente della Banca centrale europea, Wim Duisenberg, sostituito il 1º novembre 2003 da Jean-Claude Trichet e, a sua volta sostituito da Mario Draghi, il 1º novembre 2011.
Cosa è rappresentato sulla banconota da € 5?
Filigrana con ritratto: ponendo la banconota in controluce appare il ritratto di Europa, il valore della banconota e la porta del disegno principale. Filo di sicurezza: è incorporato nella carta delle banconote ed è possibile vederlo ponendo la banconota in controluce apparendo come una linea scura.
Cosa c’è disegnato sulle banconote dell’euro?
Su quella da €1 figura il celebre “Uomo vitruviano” di Leonardo da Vinci, che mostra le proporzioni ideali del corpo umano. Le monete da 10, 20 e 50 cent recano rispettivamente un particolare dell’opera “La nascita di Venere” di Botticelli, una scultura di Boccioni e il monumento equestre dell’imperatore Marco Aurelio.
Perché sulle banconote c’è la firma di Draghi?
In poche parole, il ruolo di Governatore di Banca Centrale ha una lunga storia. La sua firma sulle banconote certificava, quindi, la possibilità della banca di scambiare le note (da cui “banconote”, “note della banca”) con l’oro. Da questa storica tradizione, il Governatore della BCE firma ancora le banconote.