Sommario
Cosa prevede la legge sulla trasparenza?
22 della Legge 241/90) ”al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
Cosa significa anticorruzione?
Si tratta del soggetto preposto alla definizione del rischio, il quale: propone all’organo di indirizzo politico le misure da inserire nel piano e definisce le procedure di selezione e formazione dei dipendenti destinati ad operare nei settori a rischio corruzione (art.
Che cos’è il Piano nazionale anticorruzione?
Il Piano nazionale anticorruzione (PNA) è dunque un atto di indirizzo per l’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.
Quali sono gli strumenti della trasparenza?
Il principio della trasparenza, declinato come libertà di accesso di chiunque, è assicurato attraverso due strumenti:
- la pubblicazione, e.
- l’accesso civico.
Come sono stati resi trasparenti gli atti della pubblica amministrazione?
La pubblicazione sui siti pubblici Il principale strumento attraverso cui il legislatore intende conseguire maggiori livelli di trasparenza rispetto all’azione della Pubblica Amministrazione è la pubblicazione: sui siti istituzionali delle PA.
Qual è la normativa che disciplina l’amministrazione trasparente?
Il principio della trasparenza è stato riaffermato ed esteso dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia), come “accessibilità totale” ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni.
Quale legge disciplina gli obblighi di pubblicità e trasparenza?
legge anticorruzione
Lgs. 33/2013) sono state riordinate in un unico corpo normativo le disposizioni riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, in attuazione di quanto previsto dalla legge anticorruzione (L. 190/2012).