A quale grande evento storico è legata la figura di Martin Lutero?
L’8 maggio 1521 Carlo V proclamò l’editto di Worms, con il quale le tesi luterane venivano ufficialmente condannate e perseguite in tutti i territori dell’impero. Lutero era considerato un fuorilegge e un nemico pubblico, chiunque poteva ucciderlo impunemente, sicuro dell’approvazione delle autorità.
Chi sostenne la riforma di Lutero?
La Riforma di Martin Lutero cambiò volto all’Europa e condannò una volta per tutte le ricchezze sperperate dalla Chiesa di Roma. Il 31 ottobre 1517 il frate agostiniano Martin Lutero affiggeva le sue 95 tesi sul portone della chiesa di Wittenberg, in Germania, dando così inizio alla Riforma protestante.
Dove ebbe luogo la riforma protestante?
La Riforma Luterana è il movimento religioso, politico e culturale che nacque nel 16mo secolo in Germania e che portò alla frattura della cristianità in diverse comunità, gruppi o sette. La dottrina luterana si è affermata soprattutto in Germania, nei Paesi scandinavi e in quelli baltici.
Cosa fece Robert Owen?
Fu responsabile e proprietario in parte dello stabilimento (gennaio 1810). Incoraggiato dal suo grande successo nell’amministrazione dei cotonifici a Manchester, fra il 1800 e il 1825 tentò di condurre la fabbrica di New Lanark secondo i suoi principii ideali, mettendo in secondo piano i principii commerciali.
Cosa voleva ottenere Lutero?
Dopo essere diventato monaco agostiniano intraprese studi teologici e divenne nel 1513 professore a Wittenberg. Nel 1517 Lutero affisse sulla porta di una chiesa a Wittenberg (nella Turingia) 95 tesi contro la corruzione nella chiesa e in particolare contro il commercio delle indulgenze che all’epoca era molto di moda.
Quali stati aderirono alla Riforma protestante?
Riforma Protestante – Germania, Svizzera, Francia e Inghilterra.
Che cos’è il socialismo scientifico?
Il socialismo scientifico è una forma di socialismo che, già nel XIX secolo si distinse, in primo luogo, dal precedente e allora ancora contemporaneo socialismo utopistico, e poi dal socialismo libertario per un’analisi e una comprensione all’epoca considerata scientifica dai suoi maggiori teorici.