Sommario
Cosa è la politica ambientale?
1.1. la politica ambientale: definizione. La politica ambientale ricomprende l’insieme degli interventi posti in essere da autorità pubbliche e da soggetti privati al fine di disciplinare quelle attività umane che riducono le disponibilità di risorse naturali o ne peggiorano la qualità e la fruibilità.
Quali sono gli indirizzi dell’ecologia?
Due indirizzi importanti dell’ecologia sono: la sinecologia, che analizza gli ecosistemi nella loro globalità, studiandone in particolare l’equilibrio, l’evoluzione, la produttività, l’efficienza etc.; l’autoecologia, che studia i rapporti ecologici intrattenuti da una singola specie, ossia la sua nicchia ecologica.
Quando è stata coniata la parola ecologia?
La parola “ecologia” (” Ökologie “) è stata coniata nel 1866 dallo scienziato tedesco Ernst Haeckel (1834-1919) nel libro Generelle Morphologie der Organismen.
Quali sono gli argomenti trattati dall’ecologia?
Gli argomenti trattati dall’ecologia sono per esempio: i processi biogeochimici, le interazioni tra organismi, e le strategie adattative il trasferimento di materia e di energia attraverso gli ecosistemi le dinamiche evolutive degli ecosistemi
Come contribuire alla salvaguardia dell’ambiente?
Il rispetto dell’ambiente rappresenta una priorità, soprattutto in una società prevalentemente urbanizzata e legata a stili di vita frenetici. E dato che ogni grande cambiamento è possibile solo con piccoli passi fatti nella quotidianità, ecco 10 idee e consigli per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e… migliorare la propria vita!
Quali sono i principi generali dell’Unione in materia di ambiente?
Principi generali. La politica dell’Unione in materia di ambiente si fonda sui principi della precauzione, dell’azione preventiva e della correzione dell’inquinamento alla fonte, nonché sul principio «chi inquina paga».
Qual è la prima legge per la tutela dell’ambiente?
In Italia la prima legge per la tutela dell’ambiente è la n. 319 del 10 maggio 1976, Un’altra importante legge, introdotta nel 1977, A questo scopo lavorano il Ministero per l’Ambiente e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Come si occupa della tutela dell’ambiente in Italia?
In Italia si occupano della tutela dell’ambiente i seguenti enti: Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare; l’ ISPRA, Istituto superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale, creato nel 2008 a seguito della fusione dell’APAT (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i servizi Tecnici) con altri istituti