Sommario
Cosa comporta il principio di trasparenza?
La trasparenza delinea la comprensibilità dell’azione dei soggetti pubblici sotto diversi profili, quali la semplicità e la pubblicità (conoscibilità), in modo da consentire la conoscenza reale dell’attività amministrativa e di effettuare il controllo sulla stessa.
Che cos’è la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione?
Ciò significa riconsiderare e ridefinire procedure e servizi in chiave digitale nonché fornire ad altre amministrazioni ed ai cittadini accesso a dati e servizi cui sono interessati. …
Che cosa è il principio della trasparenza presente nel regolamento scolastico?
Principio generale di trasparenza La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Cosa si intende per trasparenza?
Trasparenza è un’estensione metaforica del significato della parola “trasparente” (“poter vedere attraverso le cose”) applicato nel settore delle attività di natura sociale e pubblica: esso implica apertura, comunicazione e responsabilità. la trasparenza si oppone al concetto di privacy.
Come agisce la pubblica amministrazione?
La pubblica amministrazione, nell’esercizio del suo potere discrezionale, può scegliere di perseguire il fine o l’interesse pubblico attraverso contratti ordinari o di diritto comune. In tali fattispecie negoziali (ad esempio: compravendita, locazione; ecc.), la P.A. agisce iure privatorum, spogliandosi della sua veste autoritativa e ponendosi
Cosa è il concetto di pubblica amministrazione?
Il concetto di Pubblica Amministrazione. Il diritto amministrativo si occupa di regolare l’organizzazione, i mezzi e le forme delle attività della PA nonché i rapporti tra PA e gli altri soggetti dell’ordinamento, sia nel caso in cui la PA agisca come “autorita” (spendendo il potere autoritativo) e sia quando la PA agisce come un
Qual è il principio di efficacia della Pubblica Amministrazione?
La pubblica amministrazione: definizione, principi, Il principio di efficacia riguarda invece i risultati effettivamente raggiunti dalla PA. Un’amministrazione si dice che è efficiente se riesce a raggiungere i risultati che si e prefissata di voler raggiungere.
Come può la pubblica amministrazione perseguire l’interesse pubblico?
La pubblica amministrazione, nell’esercizio del suo potere discrezionale, può scegliere di perseguire il fine o l’interesse pubblico attraverso contratti ordinari o di diritto comune.