Che cosa sanci il Concilio di Costanza?
Costanza, Concilio di Convocato dall’imperatore Sigismondo, per far cessare lo scisma d’Occidente, si aprì il 5 nov. 1414 e sancì la condanna al rogo come eretico (4 agosto 1415) di Jan Hus.
Perché il papa dispensa dai voti costanza?
Non era ancora trascorso un secolo dalla nascita di C. e già si credeva di sapere che la principessa fosse cresciuta nella solitudine di un monastero ed avesse pronunciato i voti, dai quali il papa l’avrebbe sciolta per permettere il suo matrimonio con Enrico VI di Svevia (Breve Chronicon, p. 891).
Chi sono i 3 papi?
In seguito alla rinuncia alle proprie rivendicazioni, fatta lì da due dei tre “Papi” – vale a dire Gregorio XII e Giovanni XXIII (quest’ultimo in seguito alle forti pressioni del concilio) –, rimaneva solo Benedetto XIII, ovvero Pedro de Luna, residente nel regno di Aragona, che venne destituito dal concilio nel 1417.
Che cosa sanci il concilio di Basilea?
Iniziato nel 1431 si svolse in più sedi, prima a Basilea, poi a Ferrara, e infine a Firenze. Gli scopi del concilio furono trattare l’unione con la Chiesa ortodossa, estirpare l’eresia hussita e riformare la Chiesa.
In che cosa consiste lo Scisma d’Occidente?
Con Scisma d’Occidente si intende la crisi dell’autorità papale che per quasi quarant’anni, dal 1378 al 1418, lacerò la Chiesa occidentale sulla scia dello scontro fra papi e antipapi per il controllo del soglio pontificio, dividendo l’Europa cristiana in due correnti rivali.
Quali furono i più importanti risultati ottenuti dal Concilio di Costanza dal concilio di Basilea?
Il diritto di voto fu esteso a tutti, poteri laici compresi. Non solo, l’assemblea riuscì a ottenere che si votasse non per testa (avrebbe avvantaggiato la Chiesa) ma per nazione (il papato poté contare sui voti della sola nazione italiana). Il concilio sancì inotre la condanna al rogo come eretico di Jan Hus.
Cosa si intende per Conciliarismo nell’ambito della dottrina della Chiesa?
Con conciliarismo si intende, nella storia della Chiesa, l’orientamento secondo il quale il concilio ecumenico ha un’autorità superiore al papa. Il periodo storico nel quale appare il conciliarismo abbraccia i secoli XIV e XV.
Perché la sede papale viene trasferita da Roma alla Francia e sotto quale Pontefice?
1Origini del papato di Avignone La sede del papatoDal 1309 al 1377, la sede stabile del papato non fu Roma, ma Avignone, città della Francia meridionale. Clemente V si trasferisce ad Avignone nel 1309Il nuovo papa, che pure aveva intenzione di recarsi prima o poi a Roma, fu incoronato a Lione.
Quale fu la causa dello scisma d’Occidente?
L’origine dello scisma è da ricercare nel trasferimento della sede apostolica da Avignone a Roma, voluta da papa Gregorio XI (Pierre Roger de Beaufort) nel 1377 dopo circa settant’anni di permanenza nella cittadina provenzale.