Sommario
Cosa significa acutezza mentale?
(di mente, d’ingegno, di risposta ecc.) Sin. perspicacia, acume, finezza, sottigliezza, sagacia, arguzia, ingegno, intelligenza Contr. ottusità, grossolanità, lentezza, stupidità.
Che significa sottile e perspicace?
in senso fig., dotato di sottile discernimento, di intuito fine e penetrante che consente di cogliere anche quello che sfugge ai più: un politico accorto e p.; un p. perspicaceménte, in modo perspicace, con sottile acume: ha perspicacemente intuito anche quello che gli avevamo taciuto. perspicace. agg.
Cosa si intende per acutezza?
[qualità di ciò che è acuto, anche fig.] ≈ (non com.) acuità, acume (acutezza della vista), finezza, forza, intensità, sottigliezza, vivezza. ↔ ottusità.
Che cos’è l acutezza?
Con il termine acutezza o acuità visiva si intende la capacità dell’occhio umano di individuare e percepire i più piccoli dettagli di un oggetto a una determinata distanza, come conseguenza del livello di nitidezza dell’immagine proiettata sulla retina.
Cosa si intende per ingegno e acutezza?
I termini chiave del barocco sono: l’ingegno, cioè la capacità della parola di trasferire le immagini e i pensieri da un contesto a un altro; l’acutezza (l’agudeza spagnola), ovvero la capacità di colpire la sensibilità dell’ascoltatore; lo spirito, ossia la capacità di suscitare la meraviglia di chi legge.
Che cos’è l acuità?
Si tratta della capacità che ha il nostro apparato visivo di distinguere due punti vicini come separati: con quanto più si percepiscono distinti, maggiore sarà l’acuità visiva.
Che cosa è visus?
visus Acutezza visiva, ossia la capacità dell’occhio umano di risolvere dettagli fini.
Cosa vuol dire ragionamento sottile?
che è pensato, detto o fatto con acutezza; minuzioso, particolareggiato, analitico: discorsi, ragionamenti sottili; sottoporre a sottile analisi; perdersi in questioni troppo sottili sostantivo maschile solo nelle locuzione andare, guardare per il sottile, badare alle minuzie, ai particolari § sottilmente avverbio con …
Che cosa si intende per ingegno nella poesia barocca?
Metro di misura dell’artista barocco è il suo ingegno, ovvero quella capacità che gli consente di trasferire concetti da un ambito all’altro, e di mutare i loro rapporti.
Cos’è l Anticlassicismo?
Una definizione di anticlassicismo La critica letteraria chiama anticlassicismo quell’insieme di autori ed esperienze letterarie che si oppongono all’omologazione proposta dai classicisti recuperando registri comici, dialettali, e rinnovando alcuni filoni tradizionali regionali.
Cosa è acuità visiva?
acuità visiva (o visus) Capacità dell’occhio di vedere distintamente gli oggetti. Il minimo valore dell’angolo sotto il quale si ha la visione distinta di due punti luminosi si assume come misura/”>misura dell’a. (per l’occhio normale circa 1′).
Quali sono i generi del barocco?
Generi letterari del Barocco – Il poema (mitologico ed eroicomico). – La trattatistica: soprattutto scientifica (Galileo), letteraria (“Il cannocchiale aristotelico” di Emanuele Tesauro, trattato sulla poetica barocca), politica (Hobbes, Locke, Sarpi).