Sommario
sviluppo econòmico Fenomeno durevole nel tempo consistente nella crescita di alcune variabili reali del sistema: produzione, consumi, investimenti, occupazione. Lo sviluppo economico rappresenta un tema centrale dell’economia e delle scienze sociali in genere.
Come avviene lo sviluppo economico?
Le politiche di sviluppo economico si attuano in piano di medio-lungo periodo e perseguono obiettivi come, ad esempio, la creazione di un tessuto industriale in grado di favorire l’occupazione locale e il decollo economico di una regione.
Che differenza c’è tra sviluppo economico e crescita economica?
La crescita economica misura grandezze aggregate, indicatori quantitativi di ricchezza quali il tasso d’aumento nel tempo del prodotto interno lordo per abitante; lo sviluppo invece è un processo che implica la modifica di alcune caratteristiche del sistema economico ovvero alcuni elementi costitutivi degli aggregati.
Quali fattori influiscono sullo sviluppo di un sistema economico?
Il livello del PIL annuale in un sistema economico dipende fondamentalmente dalla sua dotazione di risorse economiche o fattori produttivi: l’ambiente (i fattori disponibili in natura), il capitale fisico (i fattori a loro volta prodotti) e il capitale umano (i fattori facenti capo alle facoltà umane presenti nella …
Come si misura lo sviluppo economico e come lo sviluppo umano?
La misura della crescita economica più semplice e più utilizzata è il tasso di crescita annuale del prodotto interno lordo pro-capite. Tale misura combina e sintetizza diversi indicatori. Il prodotto interno lordo (PIL) misura il valore totale dei beni e servizi prodotti in un anno (vedi produzione e produttività).
Come avviene lo sviluppo sociale e morale dell’individuo?
Lo sviluppo della moralità avviene sostanzialmente attraverso degli stadi, veicolati dalla vita in famiglia e da quella nel gruppo dei pari. Ne consegue che la personalità dell’adulto riflette le caratteristiche sviluppate durante l’infanzia, anche negli aspetti della moralità.