Sommario
A cosa serve la Carta etica dello sport?
sostenere e incoraggiare occasioni di approfondimento di carattere etico ed educativo specifiche per dirigenti e allenatori, atleti e loro genitori; valorizzare il legame delle società sportive con i territori e le comunità di riferimento.
Cosa significa studente atleta?
Se sei uno studente in corso, regolarmente iscritto a un corso di laurea e laurea magistrale e sei un atleta di alto livello o figura assimilabile, impossibilitato a conciliare attività sportiva e formazione universitaria, puoi ottenere lo status di studente atleta.
Come fare lo studente atleta?
La procedura prevede che il Progetto vada compilato esclusivamente online nella piattaforma dedicata al link https://studentiatleti.indire.it/, dove vanno registrati l’Istituto scolastico e lo Studente atleta e inserita anche l’attestazione del possesso dei requisiti sportivi.
Quali sono gli obiettivi che la Carta etica vuole raggiungere?
– il rispetto dei praticanti e dei loro ritmi di sviluppo e maturazione; – la lealtà e l’onestà, il rispetto delle regole e del giudice o arbitro sportivo; – il rifiuto dell’utilizzo di mezzi illeciti o scorretti; – il tutto nel rispetto del principio cardine dell’autonomia dell’ordinamento sportivo.
Quali sono i valori etici dello sport?
Lo sport e il gioco, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che sono i principi fondanti di ogni società sana, sono straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita.
Che cos’è la Carta etica del Veneto?
LA CARTA ETICA. La Regione del Veneto riconosce lo sport e l’attività motoria come gioco, divertimento e agonismo capaci di migliorare il benessere psicofisico, di sviluppare integrazione e relazione sociale e come componente fondamentale del processo di formazione e crescita della persona.