Sommario
Cosa si intende per politiche di coesione?
La politica di coesione è la principale politica di investimento dell’Unione europea. Essa offre vantaggi a tutte le regioni e città dell’UE e sostiene la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente.
Quali sono le politiche di innovazione dell’Unione europea?
Gli strumenti UE della politica di innovazione I principali includono sussidi per le imprese, collaborazioni tra pubblico e privati, bandi e appalti, incentivi sulle tasse per le imprese innovative e prestiti a fondo perduto.
Quanti sono gli obiettivi tematici OT della politica di coesione?
Le priorità di investimento dei diversi Fondi saranno accorpate: dagli 11 Obiettivi tematici della programmazione 2014-2020 si passerà a 5 Obiettivi strategici definiti anche come Obiettivi di Policy (OP), articolati in 32 Obiettivi Specifici (OS).
Perché ricerca e innovazione sono importanti per lo sviluppo europeo?
La ricerca e l’innovazione ci aiutano a competere a livello mondiale e a preservare il nostro modello sociale unico. Migliorano la vita quotidiana di milioni di persone in Europa e nel resto del mondo, contribuendo a risolvere alcuni dei principali problemi sociali.
Che cosa significa cooperazione internazionale?
Attualmente, tuttavia, la cooperazione internazionale è anche considerata una cooperazione attraverso la quale diversi paesi coordinano, congiuntamente, azioni per raggiungere obiettivi comuni in materia politica, economica o ambientale, tra gli altri.
Cosa si intende per beneficiario di un’operazione di programma operativo?
La struttura che si occupa della selezione delle operazioni è interna all’Amministrazione titolare del Programma Operativo e i beneficiari sono le imprese che ricevono l’aiuto. L’attività di selezione delle operazioni è delegata a un Organismo intermedio e i beneficiari sono le imprese che ricevono l’aiuto.
Che cosa è open coesione?
OpenCoesione è l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituito in seguito alla trasformazione del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS) del Ministero dello sviluppo …