Sommario
Quali sono le opere maggiori di Machiavelli?
Tra il 1512 e il 1525 Machiavelli compone quasi tutte le sue opere più importanti: “Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio”, “Il Principe”, “Dialoghi dell’arte della guerra”, “Discorso sopra il riformare lo stato di Firenze”, nel 1520 ottiene l’incarico di scrivere la storia di Firenze, “Istorie Fiorentine”, che …
Che opera scrisse Machiavelli?
Il Principe
La sua opera più importante è Il Principe, trattato di natura saggistica a cui Machiavelli imprime una finalità critica argomentativa, portatore non di una teoria già definita, ma di una realtà soggettiva di cui l’autore si prende la responsabilità. Viene scritto di getto tra il luglio e il dicembre del 1513.
Qual è l’opera più importante di Machiavelli?
Il principe
Il principe o De Principatibus.
Quali opere caratterizzano il periodo in cui Machiavelli lavora al servizio della Repubblica Fiorentina?
Da questa esperienza Machiavelli produsse due scritti: il Ritracto di cose della Magna nel 1508, rivisto nel 1512, e il Discorso sopra le cose della Magna e sopra l’Imperatore nel 1509.
Qual è la differenza tra Il Principe e il tiranno?
E’ interessante notare che Machiavelli distingue tra principi e tiranni : principe é chi usa metodi riprovevoli a fin di bene , in favore dello Stato ; tiranno , invece , é chi li usa senza che ci sia necessità .
Qual è l’ideale politico di Machiavelli?
Il pensiero politico Machiavelli pose al centro del suo pensiero l’idea che la politica non deve inseguire utopici disegni o precetti morali e religiosi che non hanno alcuna possibilità di essere attuati. L’esperienza di Savonarola fu a questo proposito per lui quanto mai ricca di insegnamenti.
Quali cariche politiche Machiavelli ricoprì per la Repubblica Fiorentina?
Negli anni 1498-1512 Machiavelli ricoprì, nell’ambito della direzione della Repubblica fiorentina, alte e delicate cariche politiche: fu a capo della seconda Cancelleria (responsabile dell’amministrazione interna), nonché segretario dei Signori (massima autorità politica) e dei Dieci di Libertà (incaricati dell’ …