Sommario
Chi esercita la vigilanza sull autonomia scolastica?
Miur Istruzione. Dal 2000 le istituzioni scolastiche, pur facendo parte del sistema scolastico nazionale, hanno una propria autonomia amministrativa, didattica e organizzativa.
Quali sono gli ITIS?
Quali indirizzi ci sono all’itis?
- Meccanica, Meccatronica ed Energia.
- Trasporti e Logistica.
- Elettronica ed Elettrotecnica.
- Informatica e Telecomunicazioni.
- Grafica e Comunicazione.
- Chimica, Materiali e Biotecnologie.
- Sistema Moda.
- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.
Che differenza c’è tra un tecnico e un professionale?
La differenza principale sta nel tipo di preparazione che offrono: Un Istituto Tecnico avvia i propri studenti verso una serie di professioni appartenenti allo stesso ambito. Un Istituto Professionale avvia i propri studenti alla pratica di una professione specifica al termine degli studi.
Quali sono gli istituti tecnici settore tecnologico?
Gli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico
- Indirizzo: Meccanica, Meccatronica ed Energia.
- Indirizzo: Trasporti e Logistica.
- Indirizzo: Elettronica ed Elettrotecnica.
- Indirizzo: Informatica e Telecomunicazioni.
- Indirizzo: Grafica e Comunicazione.
- Indirizzo: Chimica, Materiali e Biotecnologie.
- Indirizzo: Sistema Moda.
Chi assegna le risorse finanziarie alle scuole?
La dotazione finanziaria essenziale delle istituzioni scolastiche dotate di personalita’ giuridica e’ costituita dall’assegnazione della Regione per il funzionamento, amministrativo e didattico, che si suddivide in assegnazione ordinaria ed assegnazione perequativa.
Che cosa si studia al Itis?
l’istituto tecnico tecnologico: concerne una pluralità di aree tra cui la meccanica, la logistica, la chimica, la biologia, l’informatica, l’edilizia, le scienze agrarie e l’elettrotecnica.
Cosa si fa ad un ITIS?
L’Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni (sigla IT13) è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo dei Sistemi Informatici, della Programmazione, della progettazione e installazione di Apparati per la Comunicazione.
Quanti anni sono al professionale?
I percorsi tecnici e professionali sono destinati a studenti di età compresa fra 14 e 19 anni. La durata complessiva dell’istruzione tecnica e professionale è 5 anni.
Quanti sono gli indirizzi del settore tecnologico?
Il settore tecnologico comprende nove ampi indirizzi, riferiti alle aree tecnologiche più rappresentative del sistema economico e produttivo del Paese: Meccanica, Meccatronica ed Energia; Trasporti e Logistica; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Grafica e Comunicazione; Chimica, Materiali e …