Sommario
Che cosa è la Bastiglia?
Bastiglia (fr. Bastille) Fortezza parigina; costruita tra 1370 e 1382, fin dall’epoca di Luigi XI servì come prigione e luogo di tortura dei condannati a morte, e sotto Enrico IV anche a conservare il tesoro regio. Al tempo di Luigi XIII, divenne prigione di Stato.
Perché fu presa d’assalto la Bastiglia?
In quella data si è avuta infatti la presa della Bastiglia, una fortezza parigina oggi non più visibile – fu infatti demolita nel 1791 – che fu teatro di un assalto da parte del popolo alla ricerca di armi e munizioni, per diventare simbolo del potere caduto nelle mani del popolo e dei ribelli.
Perché il popolo parigino assalto alla Bastiglia?
Perché proprio la Presa della Bastiglia? Vi sono diverse motivazioni: i parigini hanno attaccato il carcere reale perché simbolo dell’assolutismo monarchico, per appropriarsi delle armi depositate al suo interno, per mettere fine a sprechi di denaro che avvenivano al suo interno.
Quando si ricorda la presa della Bastiglia?
Il 14 luglio di ogni anno il popolo francese ricorda l’episodio della Presa della Bastiglia con una festa nazionale. L’ondata rivoluzionaria partita dalla Francia aveva coinvolto anche altri Paesi europei, tanto che la Rivoluzione francese è ancora oggi considerata l’emblema della libertà e dell’indipendenza popolare.
Quando fu presa la Bastiglia da parte dei francesi?
La presa della Bastiglia da parte dei cittadini francesi avvenne martedì 14 luglio 1789 a Parigi e fu l’evento storico culminante della Rivoluzione francese in quanto la Bastiglia era il simbolo dell’ancien régime.
Quando venne smantellata la Bastiglia?
La Bastiglia venne lentamente smantellata in seguito al 14 luglio 1789 (alcune macerie furono vendute come reliquie), ma la piazza dove sorgeva ( Place de la Bastille) è oggi una delle più grandi e famose di Parigi.
Quando venne inaugurata la prigione della Bastiglia?
La prigione della Bastiglia, inaugurata da Carlo V il 22 aprile 1370, inizialmente venne utilizzata come location per feste e sontuosi ricevimenti. Poi, a partire dal XVII secolo diventò una prigione di stato che vide rinchiusi al suo interno personaggi famosi come il marchese de Sade e Voltaire.