Sommario
Quando nacque lo Stato di Israele e perchè?
Lo Stato di Israele è stato creato nel 1948 come politica espansionistica sia dei sionisti che delle potenze imperialiste straniere per controllare il Medio Oriente. Con la prima guerra che ha avuto con i Paesi arabi, tra il 1948 e il 1949, è passata dall’occupare il 56% del territorio storico della Palestina al 78%.
Chi abitava in Israele?
All’inizio del XIX secolo, circa 10.000 ebrei vivevano nell’area dell’odierna Israele, a fianco di diverse centinaia di migliaia di arabi musulmani e cristiani. Verso la fine dello stesso secolo, questo numero iniziò ad aumentare, anche se gli ebrei rimasero una minoranza.
Qual è la terra d’origine degli ebrei?
Secondo le sacre scritture ebraiche, che divennero la Bibbia ebraica, gli ebrei discendono dall’antico popolo di Israele che si stabilì nel paese di Canaan tra la costa orientale del Mediterraneo ed il Giordano.
Qual è la storia della nascita dello Stato di Israele?
A cura di Francesco Gallo . Storia della nascita dello Stato di Israele. Cronologia e protagonisti dell’evento che ha segnato la spartizione della Palestina in due Stati, arabo ed ebraico.
Quando si era formato il regno di Israele?
Il regno che si era formato, secondo quanto dice l’Antico Testamento attorno al 1030 a.C. nell’attuale Israele è abitato prevalentemente da Ebrei.
Qual è stata la nascita dello Stato di Israele il 14 maggio 1948?
Storia della nascita dello Stato di Israele il 14 maggio 1948. Cronologia e protagonisti dell’evento che ha segnato la spartizione della Palestina
Qual è l’origine del nome Israele?
La primissima documentazione del nome Israele (ysrir) si trova incisa sulla Stele di Merenptah, fatta erigere dal sovrano egizio Amenhotep III (regno circa 1387 a.C. – 1348 a.C.) e modificata successivamente da Merenptah (regno circa 1213 a.C. – 1203 a.C.).