Sommario
Come si afferma la signoria dei Medici a Firenze?
Successivamente alla razzia, l’imperatore riuscì a farsi incoronare ufficialmente a Bologna e, in cambio, Clemente VII ebbe l’aiuto nella riconquista di Firenze, con il famoso assedio del 1529-1530 e l’investitura di Alessandro come Duca, che sanciva definitivamente il dominio dei Medici sulla città.
I nove eletti governavano per soli due mesi e si stabilivano all’interno di Palazzo Vecchio – che, all’epoca, si chiamava Palazzo della Signoria – in modo da evitare, durante questi due mesi di carica ufficiale, di subire eventuali influenze e corruzioni. Hai mai visto la serie televisiva I Medici?
Chi è l’ultimo discendente dei Medici?
Ottaviano de’ Medici
Ottaviano de’ Medici è l’ultimo della casata. Ora è alla ricerca di filantropi che vogliono sponsorizzare i suoi progetti con donazioni al suo ordine: «Nessuno mi ha avvertito»
Quando vengono cacciati i medici?
1494, 9 novembre A Firenze il popolo insorge guidato da fra’ Girolamo Savonarola, priore del convento di San Marco. Piero de’ Medici, di ritorno dall’incontro diplomatico con Carlo VIII, viene bandito da Firenze con la sua famiglia. Per parte sua, Savonarola lo chiama il “re cristianissimo”.
Che governò venne instaurato a Firenze dopo la cacciata dei Medici?
La repubblica instaurata a Firenze nel 1494 dopo l’abbattimento della signoria dei Medici fu animata e ispirata da Girolamo Savonarola (1452-1498), un frate domenicano. Alla morte di Lorenzo il Magnifico nel 1492 la città fu travolta dalle prediche di Savonarola.
La repubblica del 1527 Papa Clemente VII era signore de facto di Firenze, governata formalmente dal Cardinale Silvio Passerini da Cortona, in nome dei giovani rampolli Ippolito de’ Medici, figlio naturale di Giuliano duca di Nemours, e Alessandro de’ Medici, figlio naturale di Lorenzo duca di Urbino.