Cosa è la Civit?
La Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT)
Che cosa significa l acronimo ANAC?
Il decreto legge n. 90/2014 convertito in legge n. 114/2014, sopprimendo l’AVCP e trasferendo le competenze in materia di vigilanza dei contratti pubblici all’Autorità Nazionale Anticorruzione, ha ridisegnato la missione istituzionale dell’ANAC.
Chi nomina gli OIV?
L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è un soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dall’organo di indirizzo politico-amministrativo. Può essere costituito in forma collegiale con tre componenti o in forma monocratica.
Quando Civit diventa ANAC?
90/2014 convertito dalla legge n. Per l’esattezza l’Autorità nasce con la legge 6 novembre 2012, n. 190, la c.d. legge Severino, che prevede la sua istituzione e l’assorbimento delle competenze della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e la integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT).
Che cosa fa l ANAC?
La missione di ANAC L’attività di ANAC si esplica attraverso la vigilanza su vari fronti: applicazione della normativa anticorruzione e rispetto degli obblighi di trasparenza, conferimento degli incarichi pubblici, conflitti di interesse dei funzionari, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.
Chi nomina l’Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all’art 14 del D Lgs n 150 2009?
3. L’Organismo indipendente di valutazione e’ nominato, sentita la Commissione di cui all’articolo 13, dall’organo di indirizzo politico-amministrativo per un periodo di tre anni. L’incarico dei componenti può essere rinnovato una sola volta.
Cosa si segnala All ANAC?
L’ANAC consente al “whistleblower” di segnalare potenziali condotte illecite o fraudolente che possono riscontrarsi all’interno di una amministrazione pubblica. il lavoratore o collaboratore di imprese fornitrici di beni o servizi o di imprese che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.
Chi deve iscriversi all ANAC?
Quali enti devono presentare la domanda di iscrizione all’Elenco? 7 sono tenute a richiedere l’iscrizione le amministrazioni aggiudicatrici (di seguito anche A.A.) e gli enti aggiudicatori (di seguito anche E.A.) che intendano operare, nei mesi successivi alla domanda, affidamenti diretti a propri organismi in house.