Sommario
Cosa vuol dire Brescia?
Il toponimo “Brescia” appare inizialmente su trattati veneti e nasce dalla probabile venetizzazione del lombardo “Brèsa” o “Brèssa”, che a sua volta trae origine dal nome cenomane e poi romano della città, denominata da Augusto come “Colonia Civica Augusta Brixia”.
Cos’è Iseo?
Iseo (Izé in dialetto bresciano) è un comune italiano di 8 944 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. Importante centro turistico sulla sponda sud-orientale del lago d’Iseo, si trova una ventina di chilometri a nord del capoluogo provinciale Brescia.
Perché si chiama lago d’Iseo?
Il Lago d’Iseo sarebbe stato il Lago di Odisseo (dal latino Lacus Ulixis, o dal greco Odyssei). Il nome greco di Ulisse è Odyssèos. In greco moderno l’O iniziale non accentato cade per aferesi dunque si leggeDyssèos, ipotizzando una forma italiana diventerebbe Lago di Disseo.
Cosa vuol dire pota in bergamasco?
Pota non ha un vero e proprio significato. È una generica esclamazione non volgare, traducibile in italiano con “accipicchia!” o se ci piace il gusto antico con “corbezzoli!”
Come richiedete Isee?
Per ottenere il calcolo ISEE è dunque obbligatorio presentare la DSU ed il richiedente può farla autonomamente tramite il sito INPS (in possesso del pin di accesso) oppure rivolgendosi a CAF ACLI, che svolgerà il servizio di consulenza e compilazione gratuitamente.
Cosa c’è da vedete sul lago d’Iseo?
Cosa vedere sul lago di Iseo?
- 1 – Montisola: l’isola lacustre più grande d’Europa.
- 2 – La Franciacorta e le sue cantine vinicole.
- 3 – Le Torbiere del Sebino.
- 4 – Visitare il Monastero San Pietro in Lamosa.
- 6 – Una passeggiata per il centro di Iseo.
- 7 – Trekking sul Monte Guglielmo con vista sul Lago di Iseo.
Perché il lago d’Iseo è caratteristico?
Le rocce di cui sono costituite le montagne che contornano il lago d’Iseo si sono formate nell’era secondaria, tra i 230 e i 70 milioni di anni fa, a strati, per consolidamento delle fanghiglie che si erano depositate in un antico mare posto in una zona oggi corrispondente allo spazio tra l’Europa centrale e il centro …