Sommario
- 1 Cosa sono i fattori ESG?
- 2 Qual è l’atto giuridico dedicato alla disciplina in tema informativa di sostenibilità per i prodotti di investimento ei servizi finanziari?
- 3 Quale provvedimento introduce i fattori ESG nel processo di governance dei prodotti finanziari?
- 4 Chi sono i destinatari del Codice europeo per gli investimenti sostenibili?
Cosa sono i fattori ESG?
ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance e si riferisce a tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità di un investimento. Di conseguenza, l’analisi ESG si concentra sul modo in cui le aziende operano nella società e su come ciò influisce sulle loro performance attuali e future.
Qual è l’atto giuridico dedicato alla disciplina in tema informativa di sostenibilità per i prodotti di investimento ei servizi finanziari?
Il regolamento Tassonomia dell’UE, il regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari e il regolamento Indici di riferimento costituiscono la base per una maggiore trasparenza e forniscono agli investitori gli strumenti per individuare le opportunità di investimento …
Quali sono gli ESG?
ESG, un acronimo di tre lettere che sta per Environmental, Social and Governance (ambiente, sociale e governance), un concetto che si è affermato come metro per valutare la sostenibilità delle imprese e, di conseguenza, degli investimenti.
Quali sono le tre dimensioni della sostenibilità?
dimensione ecologica: riproducibilità delle risorse; dimensione economica: efficienza, crescita; dimensione sociale: equità.
Quale provvedimento introduce i fattori ESG nel processo di governance dei prodotti finanziari?
Altro pilastro del Piano d’Azione è il Regolamento UE 2019/2088 del 27 novembre 2019, che imporrà agli investitori istituzionali e ai consulenti finanziari di divulgare il loro approccio all’integrazione dei criteri ESG, secondo schemi prestabiliti, e di migliorare il livello di informazione sui prodotti finanziari.
Chi sono i destinatari del Codice europeo per gli investimenti sostenibili?
Il Codice Europeo per la Trasparenza degli Investimenti Sostenibili e Responsabili (European SRI Transparency Code) è stato lanciato da Eurosif nel 2008 e si applica ai fondi di investimento retail, coprendo un’ampia gamma di asset class, dall’azionario all’obbligazionario.