Che elemento è NB?
niobio Elemento chimico, di numero atomico 41, peso atomico 92,91, simbolo Nb; scoperto da C. Hatchett nel 1801 e isolato da C.W. Blomstand nel 1866. Fu confuso inizialmente col tantalio, il quale ha proprietà molto simili, ma nel 1844 H.
A cosa serve il tantalio?
L’ossido di tantalio viene impiegato per vetri ad alto indice di rifrazione usati nelle lenti degli apparecchi fotografici. Il tantalio si usa anche per realizzare parti di forni sottovuoto. Il tantalio viene utilizzato per la preparazione di impianti chimici grazie alla sua elevata resistenza alla corrosione.
A cosa serve la columbite?
Utilizzi. Il niobio si usa nell’industria metallurgica per la preparazione di leghe metalliche con elevato punto di fusione, per aumentare la resistenza alla corrosione in alcuni tipi di acciai inossidabili e, infine, nella preparazione dei materiali superconduttori a bassa temperatura critica.
Quanto costa il Coltan?
Il prezzo del coltan varia a seconda della percentuale di tantalite, ma è anche un mercato molto instabile: nel 1998 costava 2 dollari al chilogrammo, nel 2004 – quando la domanda era estremamente elevata – è arrivato a toccare i 600 dollari, oggi vale tra i 100 e 150 dollari al chilogrammo.
Per cosa si usa il niobio?
È usato in leghe di acciaio inossidabile per i reattori nucleari, in get, missili, utensili per il taglio, condutture, super magneti ed in canne per saldatura. Le leghe niobio-titanio e niobio-stagno sono usate come cavi per magneti superconduttori in grado di produrre campi magnetici enormemente forti.
Dove si estrae il tantalio?
Il tantalio si ricava dal Coltan, un’associazione dei minerali columbite-tantalite. L’estrazione di questo metallo avviene prevalentemente in Congo e in Nigeria dove per il monopolio dell’estrazione spesso si verificano scontri armati.
Dove si trova il tantalio nella tavola periodica?
Il tantalio (inglese tantalum), simbolo Ta, è l’elemento n. 73 della Tavola Periodica, posto al 5° Gruppo, 6° Periodo, sotto al niobio con a fianco afnio (a sinistra) e tungsteno (a destra). È un metallo di transizione, di colore blu-grigio brillante, duro, altamente resistente alla corrosione.
Dove si trova il Coltan nel mondo?
si trovano in Australia, ma giacimenti sono sfruttati in diverse parti del mondo. La corsa all’accaparramento di questa risorsa ha provocato esiti funesti nella Repubblica Democratica del Congo, aggravando il già duro conflitto, nato nel 1998 su basi etniche, tra questo stato e i confinanti Ruanda, Uganda e Burundi.