Cosa usavano i Sumeri per la coltivazione?
Le coltivazioni – Per lavorare i campi usavano falcetti e l’aratro trainato dagli animali. I Sumeri allevavano buoi, pecore, capre, maiali, dai quali ottenevano cibo, lana e pelli ,e asini usati come animali da trasporto.
Cosa costruirono i Sumeri per impedire le inondazioni dei fiumi?
Per questa ragione i Sumeri costruirono una rete di dighe e canali. Quando, invece, le piene erano particolarmente impetuose venivano chiuse le dighe per evitare che la violenza dell’acqua rovinasse le piantagioni. In questo modo i Sumeri accrebbero sensibilmente i terreni coltivabili e fertili.
In che modo i Sumeri resero coltivabili i terreni?
I Sumeri lo bonificarono, cioè lo resero asciutto e coltivabile. I Sumeri costruirono canali, argini e dighe per evitare che i fiumi danneggiassero i campi coltivati e per conservare l’acqua per i periodi in cui non pioveva e i fiumi erano in secca. I canali: sono scavi.
Che cosa costruirono i Sumeri?
Nacque la matematica e l’astronomia; ma inventarono anche la ruota, l’aratro e il mattone d’argilla. Sicuramente l’invenzione più straordinaria fu la scrittura, che inizialmente fu pittografica, poi ideografica e infine comparvero le prime forme di scritture fonetiche.
Cosa realizzavano gli artigiani dei Sumeri?
I Sumeri non furono solo bravi agricoltori e allevatori, ma furono anche abili artigiani. I Sumeri sapevano lavorare i metalli con cui realizzavano utensili agricoli, altri oggetti d’uso quotidiano e armi. Impararono a fondere insieme rame e stagno per ottenere il bronzo.
Cosa usavano i Sumeri per navigare lungo i fiumi?
I Sumeri, fra l’altro, furono i primi a usare i fiumi come vie di comunicazione per trasportare i prodotti che commerciavano. Per navigare si servivano di barche in vimini incurvate alle due estremità, mentre per trasportare le merci più pesanti usavano barche in legno.