Sommario
Cosa sono le molecole volatili?
Riassumendo: i Composti Organici Volatili sono molecole organiche che possono facilmente trovarsi allo stato gassoso, data la loro tendenza ad evaporare anche a temperature normali o, in alcuni casi, basse.
Quali sono i composti organici volatili emessi da fotocopiatrici e stampanti?
Stampanti laser e fotocopiatrici possono emettere piccole quantità di polvere, composti organici volatili (COV) e ozono. I COV possono essere emessi dalla fusione del toner, ma anche dal riscaldamento della carta. I COV sono per esempio stirolo, toluolo, etilbenzolo, xilolo, fenoli, aldeidi e chetoni.
Che cosa è il VOC?
VOC sta per Composti Organici Volatili (dall’inglese: Volatile Organic Compound). I VOC vengono rilasciati dalla pittura durante l’essiccazione ed evaporano nell’aria.
Cosa emettono le stampanti?
Stampanti laser e fotocopiatrici possono emettere piccole quantità di polvere, composti organici volatili (COV) e ozono. Per quanto riguarda le emissioni di polveri, possono essere sia polveri di carta, sia polveri di toner, anche se la percentuale delle polveri di carta è di gran lunga maggiore.
Cosa sono i Sov?
SOV è per l’appunto l’acronimo di sostanze organiche volatili che vengono a volte anche chiamate COV (com- posti organici volatili) mentre VOC è l’analogo acronimo inglese di Volatile Organic Compound.
Cosa significa Tvoc?
TVOC è un raggruppamento di un’ampia gamma di composti chimici organici per semplificare la segnalazione quando questi sono presenti nell’aria ambiente o nelle emissioni. Molte sostanze, come il gas naturale, potrebbero essere classificate come composti organici volatili (COV).
Cosa si intende per COV?
Che cosa sono In base al comma 11, art. 268 del DLgs152/2006, vengono definiti COV, qualsiasi compo- sto organico che abbia a 293,15 K (20°C) una pressione di vapore di 0,01 KPa superiore.