Sommario
Cosa fa l etnografo?
Fare etnografia significa recarsi tra coloro che si vuole studiare per un certo periodo di tempo, ed utilizzare alcune tecniche di ricerca (come l’osservazione o l’intervista) allo scopo di collezionare un insieme di dati che una volta interpretati, rendano possibile la comprensione della cultura in esame.
Cosa si intende con il termine etnografia?
etnografia Rappresentazione scritta delle forme di vita sociale e culturale di gruppi umani. In passato l’e. era essenzialmente intesa come studio delle pratiche e delle credenze di gruppi umani non occidentali, e come ‘enumerazione’ delle diverse società ‘primitive’.
Cosa sono le note etnografiche?
Le relative note etnografiche forniscono la base per l’analisi costruttiva che formula degli asserti sulle relazioni tra il concetto (solitamente riferito ad una macro-azione o azione principale attorno a cui si sviluppano molte altre micro-azioni) e le sue proprietà.
Cosa studiano gli etnografi?
Cosa è un etnologo? L’etnologia (dal greco ethnos: popolo) è una branca dell’antropologia che si occupa di studiare e confrontare le popolazioni attualmente esistenti nel mondo. Rispetto all’antropologia culturale l’etnologia ha tradizionalmente fatto un maggior utilizzo della comparazione tra le diverse culture.
Cosa si intende per osservazione partecipante?
L’osservazione partecipante è la tecnica utilizzata per lo studio dell’interazione sociale: rilevata in un contesto naturale. nel quale il ricercatore si immerge. e che impara a conoscere impiegando le risorse del dialogo e della partecipazione.
Come si fa una ricerca etnografica?
Strumenti metodologici della ricerca etnografica
- Osservazione partecipante.
- Interviste in profondità
- Analisi di diari o testi di vario tipo.
- Storie di vita.
- Registrazioni audio/foto/video.
- Etnometodologia.
Dove si svolge il lavoro etnografico?
Il lavoro etnografico per eccellenza è costituito dalla ricerca sul campo: il ricercatore si reca sul proprio campo di ricerca condividendo l’ambiente, il cotesto, i problemi, la lingua i rituali e le relazioni sociali con uno specifico gruppo umano trascrivendo queste esperienze in un resoconto scritto.
Cosa significa etnoantropologico?
Il termine etnoantropologico designa lo studio delle culture umane (antropologia) con particolare attenzione ai prodotti della vita sociale e culturale dei popoli (etnologia).
Quali sono le caratteristiche del metodo etnografico in sociologia?
Quali sono le caratteristiche del metodo etnografico in sociologia? È un metodo scientifico di tipo qualitativo, usato in Sociologia, Antropologia, Pedagogia, ecc., in cui si privilegia l’analisi del micro-contesto; il presupposto è che un fenomeno può essere compreso solo studiandolo nel suo contesto naturale.
https://www.youtube.com/watch?v=uIvC0IohRVc