Sommario
Con l’espressione contatto sociale si suole indicare un rapporto “sociale” idoneo ad ingenerare l’affidamento dei soggetti coinvolti in virtù del fatto che si tratta di un rapporto “qualificato” dall’ordinamento giuridico, che vi ricollega una serie di doveri di collaborazione e protezione volti alla salvaguardia di …
Chi scrisse il contatto sociale?
Francesco Vinci
Francesco Vinci – Per “contatto sociale” si intende una fattispecie in cui si instaura un rapporto giuridico basato su una relazione di fatto che sia fonte di obbligazioni, senza che preliminarmente sia intercorso tra i soggetti un accordo e dunque un contratto.
Che cosa sono gli obblighi di protezione?
Si allude con questa formula ad una serie di obblighi che incombono su ciascuna delle parti di un rapporto obbligatorio e che hanno lo scopo di mantenere intatta la loro sfera giuridica nei confronti di possibili invasioni lesive a causa o in occasione dello svolgimento del rapporto.
Quali sono le fonti delle obbligazioni?
Le obbligazioni derivano da contratto(1), da fatto illecito(2), o da ogni altro atto o fatto idoneo [2043] a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico(3).
Come nascono i rapporti di fatto?
Da un punto di vista storico l’origine della dottrina dei rapporti contrattuali di fatto è nata in Germania nell’era nazista e nacque come una sorta di denunzia della crisi della concezione individualista dell’ordinamento (espressa dal contratto) e dalla affermazione della forza dei fatti sociali quale fonte generale …
Che cos’è il contratto di spedalità?
Con tale nomen si intende quel complesso contratto sinallagmatico a prestazioni corrispettive intercorrente tra struttura sanitaria e paziente, dal contenuto piuttosto complesso. …
Cosa significa che il contratto è fonte di obbligazione?
Si definiscono fonti delle obbligazioni tutti quei fatti che secondo la legge possono far sorgere dei rapporti obbligatori. 1. Il contratto, cioè l’accordo di due o più soggetti; ogni altro atto o fatto idoneo a produrre obbligazioni.
Che cosa si intende per obbligazione?
L’obbligazione è quel rapporto giuridico in virtù del quale un soggetto (il c.d. “debitore”) è vincolato ad eseguire una prestazione (e cioè a tenere un comportamento attivo di “dare o fare” od un comportamento negativo di “non fare”) suscettibile di valutazione economica (c.d. “patrimonialità della prestazione” …