Sommario
Cosa sono le isoterme e le isobare?
Analogamente a come le isobare (che invece uniscono i punti con uguale pressione atmosferica e sono più comuni sulle carte del tempo) forniscono una rappresentazione grafica della distribuzione della pressione atmosferica, così le isoterme costituiscono una rappresentazione grafica della distribuzione delle temperature …
Cosa indicano le isoterme?
ISOTERME (gr. ἴσος “uguale” e ϑέρμη “calore”). – Si dicono isoterme le superficie (o le linee), luogo dei punti nei quali la temperatura ha un medesimo valore.
Che vuol dire isocora?
Vocabolario on line In termodinamica, trasformazione durante la quale si mantiene costante il volume. Esempi di isocora sono reazioni chimiche, combustioni ecc., che avvengono in recipienti ermeticamente chiusi.
Come capire se una trasformazione e isoterma?
In un diagramma volume-pressione la trasformazione isoterma è rappresentata da un arco di iperbole. Pressione e volume sono inversamente proporzionali, per cui, se nello stato B il volume è raddoppiato, la pressione si è ridotta della metà.
Cosa sono le isobare scienze?
isòbara [Der. dell’agg. isobaro] Nella meteorologia, linea che congiunge i punti della superficie terrestre, o di una superficie a quota prefissata, nei quali la pressione atmosferica ha un medesimo valore, cioè isolinea della pressione atmosferica.
A cosa servono le isobare?
DOVE LO TROVIAMO – Le isobare le troviamo numerose in qualsiasi mappa meteorologica. Sono delle linee continue. COSA SONO – Questa linee collegano le località che presentano la stessa pressione atmosferica. La loro vicinanza o lontananza ci aiuta a capire l’intensità del vento che soffia parallelamente alle linee.
Quale legge regola le trasformazioni isoterme?
La legge di Boyle per le trasformazioni isoterme. La legge di Boyle permette di studiare il comportamento dei gas ideali, e più precisamente come variano gli stati termodinamici di pressione e volume quando il gas è sottoposto a una trasformazione isoterma, ossia una trasformazione a temperatura costante.
Come si calcola il lavoro nelle trasformazioni isoterme?
Come si calcola il lavoro nelle trasformazioni isoterme?
- In una trasformazione isoterma l’energia interna rimane costante e il calore Q scambiato è uguale al lavoro fatto dal gas.
- V2 = 10 ∙6/1 = 60 L.
- Essendo la temperatura pari a 227 + 273 = 500 K e il volume pari a 6.
- L = 0.146∙0.08206 ∙500 ln 60/6 =13.8 J.
- L = 1.98.
Perché si chiama legge isocora?
Perché ciò avvenga, è necessario che il volume rimanga costante (ecco perché la legge è chiamata anche “isocora”). Inoltre, il gas non deve essere troppo compresso e la sua temperatura deve essere lontana dalla temperatura di liquefazione.
Che cosa significa trasformazione isocora?
In termodinamica una trasformazione isocòra è una variazione dello stato di un sistema durante la quale il volume rimane costante.
Come riconoscere le trasformazioni termodinamiche?
Si dice, per brevità, che una trasformazione porta un sistema da uno stato iniziale A a uno stato finale B, intendendo che A e B sono stati di equilibrio….Tipi di trasformazioni termodinamiche.
Tipo di trasformazione | Caratterizzazione |
---|---|
Trasformazioni isobare | Trasformazioni termodinamiche in cui la pressione è costante |