Sommario
- 1 Cosa varia al variare dello stato termico di un corpo?
- 2 Perché durante l’ebollizione di una miscela di acqua e alcol etilico non si registra la sosta termica?
- 3 Cosa rimane costante quando aumenta la temperatura di un corpo?
- 4 In che modo l’aggiunta del sale influenza la temperatura di ebollizione dell’acqua?
Cosa varia al variare dello stato termico di un corpo?
La dilatazione termica è un fenomeno fisico che si realizza quando un corpo (liquido, gassoso o solido) aumenta di volume all’aumentare della temperatura. Tale aumento è causato dalla variazione dell’oscillazione degli atomi attorno al punto di equilibrio, che normalmente viene identificato con la lunghezza di legame.
Perché durante l’ebollizione di una miscela di acqua e alcol etilico non si registra la sosta termica?
Questo fatto accade perché acqua ed etanolo me- scolati in questa proporzione formano un azeotropo, cioè un particolare miscuglio che ha la proprietà, come le sostanze, di bollire a temperatura costante.
Come trovare lo stato fisico?
Lo stato fisico della materia è determinato dalla forza di coesione molecolare, dalla distanza tra gli atomi e dalle condizioni ambientali che influenzano il moto ( energia cinetica ) delle particelle costituenti. Solido, liquido e aeriforme. I principali stati della materia sono lo stato solido, liquido e aeriforme.
Quanti e quali sono i cambiamenti di stato?
I passaggi di stato (o cambiamenti di fase) sono transizioni che consentono alla materia di passare da uno stato all’altro. In totale ci sono 6 passaggi tra gli stati solido, liquido e gassoso, più altri 2 passaggi tra lo stato gassoso e lo stato plasmatico.
Cosa rimane costante quando aumenta la temperatura di un corpo?
La costante di proporzionalità viene detta capacità termica e corrisponde alla ‘capacità’ del materiale di immagazzinare calore.
In che modo l’aggiunta del sale influenza la temperatura di ebollizione dell’acqua?
Il sale e lo zucchero sciogliendosi rubano energia all’acqua che ha bisogno di più calore per bollire. In particolare, con l’aggiunta di sale, il punto di ebollizione di 1 litro d’acqua aumenta di 1°C con l’aggiunta di 58 g di sale. Non a caso, il punto di ebollizione dell’acqua di mare è intorno ai 103°C.