Sommario
Come la musica influenza la società?
Un altro fattore da non trascurare riguardo l’uso della musica nella società contemporanea è inoltre la sua importantissima funzione sociale: essa molto spesso ci aiuta a costruire nuove amicizie, a consolidare rapporti preesistenti, e sprona a socializzare con altre persone con gli stessi gusti musicali.
Quali sono le funzioni della musica nella società?
il godimento estetico (presente in tutte le società con un’unica riserva su quelle primitive); l’intrattenimento (puro o legato ad altre funzioni, il secondo prevalente nelle società primitive); la comunicazione di messaggi e informazioni (in un linguaggio non universale, bensì inquadrato in una data cultura);
Come la musica influenza la cultura?
Le canzoni folk influenzano, generazione dopo generazione, le persone a conformarsi al modo di vivere e di pensare della loro cultura. Dal 20° secolo, la musica sta arrivando a nuovi livelli di accesso al pubblico generale attraverso la radio, la pubblicazione di fogli di musica ed il fonografo.
Che scopo ha la musica?
La musica è la forma di comunicazione più antica presente tra gli esseri umani: la comunicazione mediante suoni, gesti e danze anticipò il linguaggio parlato. Il motivo è che infonde emozioni, ci permette di comunicare un messaggio con una forte carica sentimentale.
Qual è l’importanza della musica?
La musica, infatti, aiuta a rilassare, ad esprimere emozioni, sentimenti, paure e dunque ad esorcizzarle con il suo potere curativo e benefico. Molti giovani, invero, riescono a comunicare con gli altri grazie alla musica, distaccandosi dai social network, anche se temporaneamente.
Cosa si prova quando si ascolta la musica che emozioni suscita?
Il risultato è stato che l’esperienza soggettiva dell’ascolto può essere racchiusa in 13 emozioni: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, rilassatezza, tristezza, fantasia, trionfo, ansia, paura, fastidi, ribellione, energia.