Sommario
Quali valori rappresenta Padron Ntoni?
A rappresentare la famiglia è padron ‘Ntoni, il patriarca che rappresenta i valori del focolare domestico. Quando è malato e sembra che gli resti poco da vivere dice alla famiglia riunita: «Finché vi aiuterete l’un l’altro i guai vi parranno meno gravi».
Come viene descritto Ntoni?
È un uomo rude, triste e austero per il quale il senso del dovere viene prima di ogni cosa. Come capo famiglia, infatti, non si risparmia mai perché, come citano i suoi proverbi,“chi comanda ha da dar conto” , quindi “Chi ha carico di casa non può dormire quando vuole”.
Quali temi emergono dalle pagine iniziali del romanzo i Malavoglia?
I Malavoglia, che avrebbe dovuto costituire il primo dei cinque romanzi del “ciclo dei vinti”, è centrato sul tema della lotta per l’esistenza e per il miglioramento delle condizioni di vita al livello più basso della scala sociale, quello di una povera famiglia di pescatori siciliani.
Che valori incarnano i personaggi dei Malavoglia?
Padron ‘Ntoni, da una parte, incarna il patriarca, colui che resta fedele al proprio lavoro di pescatore; dall’altra lo zio Crocifisso, usuraio, che imposta la sua vita sui valori dell’utile e del guadagno.
In che tipo di società crede Padron Ntoni?
società contadina arcaica
PADRON’NTONI E’ un uomo onesto ed integro, crede nel lavoro e negli affetti familiari, è il simbolo di una società contadina arcaica, senza nessuna prospettiva di trasformazione e di progresso. E’ particolarmente legato alla casa, luogo in cui vive ed opera la famiglia.
Cosa rappresenta il mare per Ntoni?
Il mare si presenta come un confidente: con la sua vastità rappresenta la mancanza di orientamento dell’infelice ‘Ntoni. Il personaggio non ha infatti un progetto di vita, se non quello della fuga dal nucleo prezioso degli antichi affetti.
Perché Ntoni non può restare a casa?
Egli intuisce invece che tutta quella vecchia realtà ora è per lui profondamente mutata ed è del tutto inconciliabile con la sua visione del vivere. Egli ad esempio capisce di non riuscire a riadattarsi alla vita di fatiche e di miserie a cui lo costringerebbe la permanenza nell’isola.
Perché Ntoni torna a casa?
‘Ntoni ritorna alla Casa del Nespolo dopo cinque anni di carcere, a cui era stato condannato per aver accoltellato don Michele. Quando si dedicava al contrabbando, aveva ferito il brigadiere delle guardie doganali. Ormai è sera. ‘Ntoni vuole andarsene, perché anche la minestra in quella casa per lui è veleno.
Quali sono i temi dei Malavoglia?
il tema principale è quello del pessimismo e della “fiumana del progresso”…il romanzo i malavoglia fa parte del cosiddetto ciclo dei vinti ( composto in ordine da i malavoglia, mastro don gesualdo, la duchessa di leyra, l’onorevole scipioni, l’uomo di lusso, di cui in realtà sono stati completati solo i primi 2).
Cosa emerge dal racconto dei Malavoglia?
I Malavoglia può essere considerato come la descrizione di una società arcaica rappresentata nel momento del cambiamento. Le sventure che colpiscono i personaggi derivano dall’irruzione della storia e della modernità all’interno del loro mondo immobile e fuori dal tempo.