Sommario
Che significa imbibito?
pass. imbibito, anche come agg., imbevuto, pieno di un liquido assorbito.
Cosa significa imbibizione dei tessuti molli?
L’imbibizione consiste nell’assorbimento in assenza di reazioni chimiche delle molecole d’acqua (o altro liquido) all’interno di materiali porosi o comunque liofili, come il legno e la gelatina, e in senso lato quindi la capacità di questi ultimi di saturarsi in misura più o meno rilevante.
Che è cagione di grave disonore o infamia?
honte, voce di origine germanica]. – Disonore, vergogna, sia conseguente ad azione vile o disonesta commessa, a pena infamante subìta, sia per grave affronto subìto da altri: è un’o. una cosa, considerarla un’offesa o motivo di vergogna, di disonore.
Come si dice Imbevere?
tr. [far assorbire liquido, con la prep. di del secondo arg.: imbevere un dolce di rum] ≈ Ⓣ (fis.) imbibire, impregnare, intridere, inzuppare, pervadere.
Che cos’è il disonore?
di dis-1 e onore]. Anche, condizione di chi ha perduto l’onore: vivere nel disonore. Con valore causativo, motivo di disonore, riferito anche, in senso più concr., alla stessa azione o persona che disonora: fuggire sarebbe un d. per noi; quel giovane è il d.
Cosa significa macchiarsi di infamia?
Condizione di disonore e di biasimo pubblico grave in cui viene a trovarsi una persona che abbia commesso azioni vergognose o conduca vita notoriamente riprovevole, o chi abbia subìto pene che portino come conseguenza una diminuzione dell’onore: cadere nell’i.; macchiarsi d’i.; procurare, fruttare i.; se le mie parole …
Cosa significa macchiare?
a. Sporcare, imbrattare con una o più macchie: m. la carta, la tovaglia; hai macchiato il quaderno d’inchiostro, la camicetta con il rossetto; ti sei macchiato le dita; mi sono macchiata la gonna con la frutta. Anche unito alla particella pron., con valore di rifl.: guarda come ti sei macchiato!; o di intr.
Qual è il sinonimo di macchiare?
[sporcare, deturpare in senso morale: m. l’onore, la reputazione] ≈ corrompere, disonorare, infamare, infangare.
Come si dice quando uno si vergogna?
≈ (lett.) disdoro, disonore, ignominia, infamia, onta, scorno, (lett.) vituperio.
Come si dice quando una persona si vergogna?
Definita l’ emozione dell’autoconsapevolezza, la vergogna si presenta come un senso sgradevole di nudità, di trasparenza. Quando si prova vergogna si ha la percezione di essere stati scoperti e di conseguenza si vorrebbe diventare invisibili, sparendo per sempre dagli sguardi altrui.