Sommario
Come capire la coppia del motore?
Per misurare la coppia, il motore viene posizionato su un banco-prova e fatto funzionare con l’acceleratore premuto; modulando un apposito freno applicato all’albero motore, è possibile variarne la velocità di rotazione, e misurando i valori di coppia per un certo numero di giri-motore, si ottiene la curva di coppia.
Cosa sono i Nm di coppia?
La formula della coppia, e della legge della leva, è: Coppia = Forza (N) x braccio della leva (m). L’unità di misura utilizzata per esprimere la coppia si chiama newton metro (Nm). I newton indicano la forza che agisce e i metri la lunghezza del braccio della leva.
Che cos’è la coppia di un motore?
La coppia rappresenta l’attitudine di una forza a far ruotare un corpo rigido intorno ad un punto. Più la forza e la distanza dal punto (detto polo) saranno gradi maggiore sarà la coppia.
Cosa sono le curve di coppia?
La curva caratteristica o curva motore è una curva che rappresenta la relazione che sussiste fra la potenza effettiva o la coppia motrice sviluppate dal motore, con il regime di rotazione dell’albero motore.
Come calcolare la coppia resistente?
[2] Re: coppia meccanica e resistente nelle macchine rotanti vale la relazione: Coppia=InerziaxAccelerazione angolare (C=J*dw/dt, con w=velocita’ angolare, in rad/s). cosiddetto “raggio giratorio” R (J=m*R^2), che dipende dalla geometria del corpo stesso.
Cosa si intende per Nm?
Il newton per metro o newton metro (N m o N·m, ma non Nm) è l’unità di misura del momento meccanico nel Sistema internazionale di unità di misura.
Cosa significa coppia massima Nm?
L’unita di misura della coppia è il newtonmetro, Nm, e la coppia ha una correlazione diretta con la potenza. A ogni regime, la potenza è infatti uguale alla coppia per la velocità angolare.
Che differenza c’è tra coppia e potenza?
La coppia rappresenta la capacità del motore di compiere uno sforzo, detto in altre parole esprime la sua forza, il suo vigore. La potenza indica invece la quantità di lavoro che riesce a compiere il motore in un tempo stabilito.
Come si aumenta la coppia di un motore?
Per aumentare la coppia massima del motore diesel o benzina, è necessario introdurre più combustibile nelle camere di combustione, tale aumento di combustibile richiede anche un aumento di comburente; se parliamo di motori turbodiesel o turbo-benzina, il concetto è abbastanza simile.
Cosa rappresenta la curva caratteristica?
La curva caratteristica definisce quanta energia è disponibile a una data portata, diametro della girante e velocità dell’albero per ogni “dimensione” della pompa.
Qual è la coppia motrice?
La coppia motrice è utilizzata per ricavare la potenza del motore tramite una formula fisica che impiega il valore della coppia insieme a quello di rotazione a cui è stato rilevato. L’unità di misura della coppia motore è il Nm (newtonmetro).
Qual è la coppia prodotta dal motore?
La coppia prodotta dal motore può essere immediatamente incrementata grazie alla trasmissione primaria che fornisce una riduzione per cui l’albero di entrata del cambio gira più lentamente dell’albero a gomiti facendo in modo che la coppia che arriva al cambio è più alta di quella prodotta dal motore.
Qual è la misura della coppia motore?
L’unità di misura della coppia motore è il Nm (newtonmetro). Nella formula in alto, si parte dalla coppia motrice per ottenere la potenza del motore in watt; i watt possono essere convertiti in cavalli sfruttando il fattore di conversione 1,36 (potenza in kW x 1,36 = potenza in cavalli). Calcolo coppia motore