Sommario
Quanti tirocinanti può avere un magistrato?
A parità dei requisiti sopraindicati, si attribuisce preferenza ai corsi di perfezionamento in materie giuridiche successivi alla laurea. I tirocinanti, in numero non superiore a due, sono affidati ad un magistrato formatore che si è reso disponibile, ovvero è designato dal capo dell’ufficio.
Quanto dura tirocinio ex art 73?
73 non richiedono alcuna convenzione, né l’iscrizione del tirocinante alla pratica forense o alla scuola di specializzazione; richiedono però il possesso di requisiti soggettivi (età, voto di laurea, voti in alcuni esami); hanno durata di 18 mesi; sostituiscono il primo anno di pratica per l’ammissione all’esame da …
Chi segue i magistrati tirocinanti?
In caso di esito positivo al magistrato in tirocinio vengono conferite le funzioni giudiziarie ed egli viene assegnato ad un tribunale ordinario (per i magistrati destinati alle funzioni di giudice) o ad una procura della Repubblica (per i magistrati destinati alle funzioni di pubblico ministero).
Cosa si intende per tirocinio extracurriculare?
Il tirocinio extracurriculare consiste in un periodo di formazione e orientamento on the job di durata variabile, che si intraprende al fine di ottenere un’esperienza concreta nel mondo del lavoro. Questa dovrà corrispondere alle esigenze dell’utente che usufruirà del tirocinio.
Come si fa a fare il magistrato?
Per diventare magistrato occorre superare un concorso pubblico per esami ed essere in possesso di determinati requisiti [1]….
- conseguito il diploma presso una scuola di specializzazione per le professioni legali (Sspl) [2];
- conseguito il dottorato di ricerca in materie giuridiche;
Che differenza c’è tra tirocini curriculari ed extracurriculari?
Il tirocinio curriculare è un percorso formativo-professionale inserito da uno studente all’interno del piano di studio. Il tirocinio extracurricolare (detto anche semplicemente stage), invece, è svincolato dal piano di studi. Può essere svolto sia da studenti che da laureati.