Sommario
Quante sedi ha la Corte dei Conti?
La competenza è articolata in 4 sezioni, con funzioni: giurisdizionale, di controllo, deliberante, consultiva, aventi sede a Roma, nonché 3 sezioni speciali: Sezioni riunite per la Sardegna con sede a Cagliari, per la Sicilia con sede a Palermo e per il Trentino-Alto Adige con sede a Roma.
Dove si trova la Direzione distrettuale antimafia?
Denominata D.N.A., è un ufficio con sede a Roma, gestito dal procuratore nazionale antimafia (ovvero il P.N.A.) il cui scopo è quello di coordinare e controllare il coordinamento tra gli uffici del pubblico ministero che svolgano indagini sui delitti di criminalità organizzata mafiosa e assimilati (ex.
Quante procure distrettuali ci sono in Italia?
Sono attivi 140 uffici, secondo quanto riporato dal sito web del Ministero della giustizia.
Dove si trova la Corte dei conti in Italia?
La Corte dei conti è presente su tutto il territorio nazionale. Gli uffici delle sezioni centrali hanno sede a Roma, quelli delle sezioni regionali nei capoluoghi di Regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.
Cosa fa procura?
I Magistrati della Procura svolgono le indagini necessarie per accertare se un determinato fatto – segnalato da un cittadino o da una delle Forze di Polizia – costituisca reato e chi ne sia il responsabile. Il Pubblico Ministero conduce personalmente le indagini, servendosi della Polizia giudiziaria.
Come è composta la Direzione Nazionale Antimafia?
La DNAA è composta dal Procuratore nazionale antimafia e da 20 magistrati del pubblico ministero che sono i sostituti procuratori nazionali antimafia. Il Procuratore nazionale può esercitare le sue funzioni direttamente o delegare singole attività ai Sostituti. …
Come si entra a far parte della DIA?
Per entrare a far parte della DIA bisogna presentare una domanda personale, che sarà vagliata da chi ne è preposto.