Cosa vuol dire la Costituzione italiana?
– 1. a. L’atto, il fatto di costituire, d’essere costituito: la c. di una società, di una cooperativa, di uno stato, di un governo, d’un ordine religioso.
Che cos’è una Costituzione nel senso moderno del termine?
costituzione Termine che indica in modo specifico la norma fondamentale che rappresenta il principio, l’origine dell’ordinamento giuridico. è la regola del potere sovrano, la disciplina dell’organizzazione dell’attività costituita, che nell’ordinamento moderno si identifica nello Stato governo. …
Quando si parla di costituzione?
Se la costituzione è invece il risultato di una cessione di autorità da parte di un monarca si parla solitamente di “statuto” (es. statuto albertino del 1848) o di “carta costituzionale”. Lo statuto è una costituzione ottriata (cioè concessa da un sovrano sino a quel momento assoluto).
Cosa è costituzione materiale?
Costituzione materiale. La nozione di Costituzione materiale è dovuta all’elaborazione di Costantino Mortati (1891-1985). Tali studi nacquero dalla congerie istituzionale e politica degli anni Trenta e sono stati riscoperti alla fine del XX secolo.
Come può essere modificata la nostra Costituzione?
La nostra Costituzione, quindi, può essere modificata nel tempo, ma solo attraverso procedure particolari che richiedono maggioranze parlamentari significative. Nella Costituzione sono definiti e regolamentati: i principi fondamentali e inviolabili dello Stato (articoli da 1 a 12). Facciamo qualche esempio.
Qual è il significato di Constitutio?
Descrizione Origine e significato del termine. Il termine deriva dal latino constitutio, che si riferiva a una legge di particolare importanza solitamente emanata dall’imperatore, e in tale particolare accezione è tuttora usato nel diritto canonico onde indicare rilevanti decisioni prese dal papa come, su tutte, la costituzione apostolica
https://www.youtube.com/watch?v=cBE7oeVe8CI