Sommario
Come capire se ti sei slogato il ginocchio?
Sintomi
- Gonfiore al ginocchio (è particolarmente marcato nella fase acuta dell’infortunio);
- Rigidità e ridotta mobilità articolare (disabilità funzionale);
- Dolore al ginocchio più o meno intenso a seconda dell’entità dell’infortunio;
- Instabilità articolare, che emerge soprattutto durante i movimenti.
Come far passare una storta al ginocchio?
Distorsione al ginocchio: cosa fare R (Rest): il riposo assoluto dell’articolazione interessata; I (Ice): ghiaccio, a intervalli regolari e non direttamente sulla cute; C (Compression): necessario fare un bendaggio compressivo per ridurre l’emarto; E (Elevation): tenere l’arto in elevazione.
Quando gira il ginocchio?
Quando il ginocchio si gira, se si va oltre il danno capsulare sono i menischi che vengono interessati. Anche in questo caso la sollecitazione può semplicemente infiammare il tessuto oppure arrivare a romperlo. Più frequentemente si tratta del menisco interno. Poco frequentemente il menisco esterno.
Quanto ci mette a guarire una distorsione al ginocchio?
Per le distorsioni al ginocchio con lieve interessamento del legamenti crociati, i tempi di recupero oscillano tra le 2 e le 4 settimane; Per distorsioni al ginocchio che richiedono la chirurgia, i tempi di recupero variano tra i 4 e gli 8 mesi.
Quali sono le legamenti del ginocchio?
Esternamente al ginocchio ci sono due legamenti: Collaterale Laterale (LCL) e Collaterale Mediale (LCM). Il primo origna dall’epicondilo laterale del femore e si inserisce nella parte esterna della testa fibulare, ha una forma simile a una corda.
Quali sono le cause di un trigger point del ginocchio?
L’infiammazione, la tensione, una lesione o la presenza di un trigger point di questo muscolo può essere generata da diverse cause ed è caratterizzata da un dolore acuto nella zona posteriore del ginocchio, che viene esacerbato quando viene flesso il ginocchio per più di 20°/30° gradi (come quando si scendono le scale).
Quali sono i sintomi di una distorsione al ginocchio?
Segni e sintomi della distorsione al ginocchio. I sintomi più comuni di una distorsione al ginocchio sono: Dolore, Gonfiore, Un ematoma (versamento di sangue). Se la lesione è grave, ci può essere: Instabilità dell’articolazione, Sensazione di cedimento del ginocchio.
Cosa sono i menischi del ginocchio?
I menischi del ginocchio. © alamy.com. I menischi sono come due cuscinetti di fibro-cartilagine con forma simile a una “C” inseriti tra le due ossa. Lo spessore di queste due strutture è maggiore all’esterno rispetto alla parte mediale.