Come si chiamano i primi 12 articoli della Costituzione italiana?
I dodici articoli contenuti nei “Principi fondamentali” definiscono le caratteristiche di fondo dell’ordinamento costituzionale italiano: forma repubblicana, sistema democratico, riconoscimento dei diritti umani, affermazione del principio di uguaglianza, centralità del lavoro, principio di autonomia alla base dell’ …
Cosa dice articolo 3?
3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Cosa sanciscono i principi fondamentali della Costituzione italiana?
I principi fondamentali e la prima parte della Costituzione contengono, innanzitutto, un ampio riconoscimento dei diritti civili e politici essenziali, che sono garantiti nella loro immodificabilità: l’uguaglianza davanti alla legge e l’inviolabilità dei diritti dell’uomo Espressamente tutelate sono le minoranze …
Quali sono i primi tre articoli della Costituzione italiana?
Commento ai primi tre articoli della Costituzione della Repubblica italiana. L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. L’art.1 sancisce (stabilisce) che l’Italia ha come forma di governo quella repubblicana democratica.
Cosa recita l’art.3 della Costituzione italiana?
L’ art.3 della Costituzione italiana recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Quali sono i titoli della Costituzione?
Le due parti di cui si compone la Costituzione sono divise in Titoli. La prima parte, si divide in 4 titoli: Titolo I – rapporti civili (articoli da 13 a 28); Titolo II – rapporti etico-sociali (articoli da 29 a 34); Titolo III – rapporti economici (articoli da 35 a 47);
Qual è la struttura della Costituzione italiana?
STRUTTURA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. La Costituzione italiana è così strutturata:. i primi 12 articoli rappresentano un preambolo e disciplinano i principi fondamentali, cioè i principi che ispirano la Costituzione italiana;; i restanti articoli sono divisi in due parti: la prima parte regola i diritti e i doveri dei cittadini.