Sommario
- 1 Quali sono le competenze della Corte dei conti?
- 2 Qual è il procedimento sanzionatorio previsto dalla legge 689 81?
- 3 Cosa dice la legge 689 81 Codice della strada?
- 4 Quale norma stabilisce la procedura sanzionatoria amministrativa e regola gli atti di polizia amministrativa?
- 5 Come contestare un illecito amministrativo?
Quali sono le competenze della Corte dei conti?
La Corte dei conti è l’organo di rilevanza costituzionale che svolge funzioni di controllo e giurisdizionali nelle materie di contabilità pubblica nonché amministrative e consultive. L’attività di controllo garantisce la corretta gestione della spesa pubblica.
Qual è il procedimento sanzionatorio previsto dalla legge 689 81?
689/81 (art. 14/2) il verbale di accertamento di infrazione deve essere notificato a trasgressore e obbligato in solido entro 90 giorni dall’accertamento. Il termine è di 360 giorni se gli interessati risiedono all’estero. In entrambi i casi i termini sono perentori, pertanto inderogabili e non prorogabili.
Cosa dice la legge 689 81 Codice della strada?
689 del 1981. Nessuno può essere assoggettato a sanzioni amministrative se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima della commissione della violazione. Le leggi che prevedono sanzioni amministrative si applicano soltanto nei casi e per i tempi in esse considerati.
Quante funzioni ha la Corte dei conti?
La competenza è articolata in 4 sezioni, con funzioni: giurisdizionale, di controllo, deliberante, consultiva, aventi sede a Roma, nonché 3 sezioni speciali: Sezioni riunite per la Sardegna con sede a Cagliari, per la Sicilia con sede a Palermo e per il Trentino-Alto Adige con sede a Roma.
Quali funzioni svolgono la Corte dei conti è la Corte di Giustizia?
100, comma II, della Costituzione si riconosce alla Corte dei Conti una funzione di controllo. Mentre all’art 103, comma II, della Costituzione si riconosce alla Corte dei Conti una funzione giurisdizionale nelle materie di contabilità pubblica e nella altre specificate dalla legge.
Quale norma stabilisce la procedura sanzionatoria amministrativa e regola gli atti di polizia amministrativa?
La l. n. 689 del 1981 (salvo che la legge disponga diversamente, con specifiche norme in tema di illeciti amministrativi puniti con sanzioni pecuniarie) funge da paradigma normativo generale per tutti i tipi di procedimenti sanzionatori. Le regole del procedimento amministrativo stabilite dalla l. 24 novembre 1981 n.
Come contestare un illecito amministrativo?
La sanzione amministrativa può essere contestata mediante ricorso al giudice di pace o al giudice ordinario, dove il ricorrente può chiederne l’annullamento o la riduzione a condizione che l’opposizione sia tempestiva.
https://www.youtube.com/watch?v=orm8s6OI1Qo