Sommario
Quanto guadagna Gabriele Gravina?
Al momento ha fatto da apripista Gabriele Gravina: il presidente della Figc si è dato uno stipendio, intorno ai 240.000 euro all’anno.
Chi è il capo della FIGC?
Gabriele Gravina
Carlo Tavecchio
Federazione Italiana Giuoco Calcio/Presidenti
Gabriele Gravina è dal 22 ottobre 2018 presidente della FIGC: eletto al primo scrutinio con il 97,20% dei voti, uno dei dati più alti nella storia è stato rieletto il 22 febbraio 2021 con il 73,45% dei voti (l’altro candidato Cosimo Sibilia si è fermato al 26,25%).
Chi fa parte del Consiglio Federale FIGC?
Organigramma FIGC Consiglieri federali: Lega Nazionale Professionisti Serie A: Paolo Dal Pino (presidente), Claudio Lotito, Giuseppe Marotta. Lega Nazionale Professionisti B: Mauro Balata (presidente) Lega Pro: Francesco Ghirelli (presidente), Alessandro Marino, Giuseppe Pasini.
Quanto guadagna un consigliere federale FIGC?
Il reddito annuo lordo di un consigliere federale ammonta a 454’581 franchi (stato 1° gennaio 2021). Come gli altri stipendi del personale federale, esso viene adeguato al rincaro.
Dove vive Gabriele Gravina?
Originario di Castellaneta (TA), risiede a Sulmona (AQ), in Abruzzo. È laureato in Giurisprudenza. Dal 14 dicembre 2018 è cittadino onorario di Castel di Sangro.
Chi comanda nel calcio?
L’allenatore è colui che gestisce la squadra e coordina tutti i componenti dello staff tecnico. Decide la tattiche e i giocatori da schierare in campo. Sin dai Campionati Dilettantistici, per esercitare necessita di essere iscritto al Settore tecnico e munito di regolare “patentino”.
Chi finanzia la Nazionale italiana?
Annualmente la FIGC incassa dalla pubblicità e dalle sponsorizzazioni poco più di 38,5 milioni di euro (la Puma – da sola – ne investe circa 14 l’anno). I restanti sponsor (Tim, Compass, Fiat, Uliveto, Dolce e Gabbana, Pai, Generali, Alitalia, Nutella e Garnier Fructis) provvedono al resto.
Quante e quali sono le leghe in FIGC?
Fanno parte della Federazione le Leghe, alle quali è demandata l’organizzazione dei campionati professionistici (Lega Serie A, Lega Serie B e Lega Pro) e dilettantistici (Lega Nazionale Dilettanti), l’Associazione Italiana Arbitri, la quale designa gli arbitri e gli assistenti arbitrali per le gare di competenza della …
Quante sono le leghe FIGC?
Il campionato italiano di calcio è un insieme di tornei nazionali e regionali istituiti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). I campionati sono suddivisi e organizzati in 9 livelli, i primi 3 sono inquadrati nell’area del professionismo, mentre i restanti 6 sono a carattere dilettantistico.