Sommario
Come era la scuola negli anni 30?
— erano distribuiti in ordine di statura, cosicché i più alti e, molto spesso, i meno svegli, finivano in fondo all’aula nei banchi più alti. Ma accadeva anche che uno scolaretto piccolino, ma meno sveglio, fosse mandato in fondo all’aula nei banchi più alti, tanto che, quasi quasi, scompariva alla vista.
In quale Paese d’Europa fu introdotta per la prima volta l’istruzione elementare obbligatoria?
Scozia. La legge scozzese sull’istruzione del 1872 rese obbligatoria l’istruzione elementare per la prima volta per tutti i bambini di età compresa tra 5 e 13 anni. Le scuole parrocchiali e borghesi esistenti furono rilevate dallo stato e gestite da consigli scolastici eletti a livello locale.
Perché è importante la legge Casati?
Lo scopo principale della legge Casati era che i bambini dovevano saper “…leggere, scrivere e far di conto…” e la stessa legge sanciva l’obbligatorietà e la gratuità dell’istruzione elementare per il corso inferiore, impartita dallo stato per mezzo dei comuni, ai quali spettava anche il compito di assumere i maestri.
Cosa dice la legge 517 del 77?
Il 4 agosto di quarant’anni fa nel 1977 veniva emanata la Legge 517 che ha modificato l’assetto organizzativo della scuola italiano abolendo le classi speciali e inserendo nelle classi comuni gli alunni disabili. A conclusione della scuola elementare e della scuola media (così si chiamavano allora!)
Quando è diventata obbligatoria l’istruzione elementare?
L’obbligo scolastico in Italia venne introdotto con la Legge Casati, promulgata dal Ministro della Pubblica Istruzione Gabrio Casati nel 1860. Il 15 luglio 1877 venne promulgata la Legge Coppino, che portò l’istruzione elementare da 4 anni a 5 e l’obbligo scolastico a 3 anni.
Chi ha messo la scuola obbligatoria?
L’istruzione obbligatoria venne introdotta in Italia durante l’epoca napoleonica: nelle repubbliche giacobine italiane e poi nel Regno italico e nel Regno di Napoli la scuola cercò di modellarsi su quella francese. In particolare nel 1810, Gioacchino Murat decretò l’obbligatorietà della scuola primaria.
https://www.youtube.com/watch?v=K29DfgdxoHE