Come funziona la 4×100?
La staffetta 4×100 metri è una specialità sia maschile che femminile dell’atletica leggera, nella quale gli atleti competono in squadre di quattro elementi (detti frazionisti), che si succedono sulla medesima corsia per completare i 400 metri della pista, percorrendo ciascuno circa 100 metri.
Quanto è lunga la zona in cui deve essere passato il testimone in una staffetta 4×100?
La staffetta 4x100m dell’atletica leggera prevede il passaggio del testimone tra i compagni in uno spazio massimo di 20m, anche se l’atleta che lo riceve ha diritto a partire (previo rincorsa) fino a 10m prima della zona di cambio (detta pre-cambio).
Quali caratteristiche deve avere il secondo frazionista della staffetta 4×100?
Secondo frazionista Nelle staffette veloci la seconda frazione viene corsa nel primo rettilineo (parallelo a quello di arrivo), con un breve tragitto finale in curva (a livello del cambio). Questo permette di schierare un atleta dotato di grande velocità ma non necessariamente un buon “curvista” e buon partente.
Quanto è lunga la zona di Precambio?
Il cambio si effettua con il passaggio del testimone che avviene nella zona di cambio — 20 m — pena la squalifica della squadra. Chi riceve il testimone può iniziare a correre 10 m prima, nella zona di precambio. Ogni squadra deve concludere la gara nella stessa corsia occupata al momento della partenza.
Come si chiamano le zone di cambio nella staffetta 4×100 m?
il 1° frazionista (che parte dai blocchi) tiene il testimone nella mano destra, correndo all’interno della corsia (“cambio interno”) il 2° frazionista riceve il testimone nella mano sinistra e corre all’esterno della corsia (“cambio esterno”)
Dove inizia la corsa del secondo frazionista?
La partenza della Staffetta avviene in corsia (indicazioni sulla pista in colore nero) dalla tangente C (m 200), le prime due frazioni si corrono in corsia, il terzo frazionista dopo aver effettuato il cambio in corsia alla tangente D rientra alla corda.