Sommario
Che sport si può fare in zona rossa?
Attività motoria: dove si può fare sport nelle zone rosse È la passeggiata, leggera o veloce che sia. Nelle regioni rosse è consentita solo con la mascherina e in prossimità della propria abitazione. Sarà buona norma cercare di mantenere i propri itinerari in un raggio abbastanza vicino a casa.
Chi fa sport può uscire dal comune?
Nel caso specifico, e per tutti gli sport (come anche il triathlon o il trail running, per esempio) in cui lo spostamento sia funzionale all’attività sportiva, è consentito uscire dal proprio comune sia in zona rossa che arancione e solo dalle 5 alle 22.
In che zona si può giocare a calcio?
Sì, il Dpcm del governo Draghi stabilisce che in zona gialla riaprono i campi da calcio e calcetto, il ritorno degli sport amatoriali di contatto (come ad esempio basket e rugby), la ripresa dei tornei e la possibilità di assistere alle partite allo stadio, grande o piccolo che sia.
Che sport si possono fare con il nuovo DPCM?
Le indicazioni principali sono 4: L’attività motoria (la passeggiata) e l’attività sportiva (corsa, ciclismo) sono libere e non serve indossare la mscherina. In zona gialla è possibile giocare a calcetto, basket, beach volley, rugby e a tutti gli sport di contatto con gli amici nei centri sportivi e nei parchi.
Come allenarsi in zona rossa?
Per questo vi comunichiamo che in zona rossa gli allenamenti possono essere svolti solo dagli atleti agonisti, in possesso di certificato medico agonistico che devono partecipare ad una gara di rilevanza nazionale in programma in aree arancione, gialla o bianca.
Dove si può fare attività sportiva?
L’attività sportiva di base individuale, di squadra e di contatto può essere svolta nei parchi pubblici e privati, nelle aree attrezzate all’aperto, negli spazi all’aperto di centri e circoli sportivi, pubblici e privati del proprio Comune o, nel rispetto delle disposizioni relative agli spostamenti, di un altro Comune …
Quali sono gli sport di contatto vietati dal DPCM?
Il Ministero dello Sport ha pubblicato un documento utile per fare chiarezza in tal senso.
- Arti marziali (karate, aikido, judo, kungfu ecc…)
- Attività subacquee.
- Automobilismo (rally)
- Baseball.
- Bob: è uno degli sport di contatto vietati, ma non in forma individuale.
- Calcio e calcetto.
- Canottaggio.
- Cricket.
Cosa vuol dire in prossimità della propria abitazione?
Cosa significa in prossimità di casa? “Significa vicino a casa, se non a 200 metri, non si contano i metri esatti, nemmeno però a un chilometro”. Serve un po’ di buonsenso, insomma. Senza approfittarsene.
Quali sport si possono fare in zona gialla?
In zona gialla è possibile giocare a calcetto, basket, beach volley, rugby e a tutti gli sport di contatto con gli amici nei centri sportivi e nei parchi.