Chi detiene il record di rigori sbagliati in una singola partita?
In testa alla classifica di rigori sbagliati in una sola partita c’è, incontrastato, l’attaccante argentino, ai tempi, del Boca Juniors, Martin Palermo. Il bomber della Selection sbagliò ben tre rigori nella partita di Confederation Cup contro la Colombia.
Quando si usa il Var?
Il VAR è oggi uno strumento essenziale per regolare casi specifici e controversi: un sistema progettato per aiutare gli arbitri nelle decisioni complicate, o meglio, per citare il regolamento, da utilizzare nei “casi di chiaro ed evidente errore” o “mancata visione di un evento importante” precisamente disciplinati.
Come funziona la var nel calcio?
Il funzionamento di tale procedura è formato da tre diverse fasi:
- il VAR e l’AVAR informano l’arbitro riguardo a una decisione da rivedere;
- il VAR e l’AVAR rivedono le immagini video, spiegando all’arbitro cosa è successo;
- l’arbitro, per decidere, potrà rivedere il video a bordo campo.
Quando l’arbitro può andare al VAR?
Il VAR può intervenire in occasione di un calcio di rigore, sia quando l’arbitro lo assegna, sia quando invece lascia correre il gioco: dalla Sala VAR, il direttore di gara potrebbe essere richiamato per diversi motivi inerenti al penalty, ad esempio quando non ha visto un tocco di mano, oppure quando è stato ingannato …
Quando si guarda il VAR?
Il controllo da parte del VAR avviene in maniera automatica: la visione del filmato avviene per ogni episodio che faccia riferimento al caso del gol possibile o effettivo, del calcio di rigore o dell’espulsione diretta, o di scambio d’identità, utilizzando diversi angoli di ripresa e velocità di riproduzione.
In quale modo la moviola e il VAR contribuiscono nello sport?
Appare dunque evidente il grande impatto e il profondo significato del VAR nel calcio: grazie alle analisi video, infatti, si potranno prendere le giuste decisioni nei casi di gol in fuori gioco, rigori immeritati, falli da espulsione diretta e tante altre situazioni che, finora, hanno spesso pregiudicato il risultato …