Sommario
Qual è il più grande tuffatore di tutti i tempi?
Greg Louganis
Le Grandi Storie Olimpiche – Greg Louganis è il più grande tuffatore di tutti i tempi, il primo a vincere due medaglie d’oro in altrettante edizioni olimpiche consecutive a Los Angeles 1984 e Seul 1988.
Quanti anni ha Claudio Di Biasi?
Nessun altro tuffatore al mondo ha saputo eguagliare l’exploit (vincere 3 ori ai Giochi nella stessa specialità individuale in tre diverse edizioni) di Klaus Dibiasi, che il 6 ottobre taglia il traguardo dei 70 anni. A rimanere impressa nella sua mente, però, proprio come il primo amore, è la prima medaglia.
Come fare un tuffo carpiato?
Per eseguire un carpiato, segui questi passaggi: Inizia con lo slancio: fai una rincorsa di 3 o 5 passi, sposta il peso in avanti e salta, poi atterra sul bordo del trampolino con le braccia sopra la testa. Salta in alto e in avanti dal trampolino. Solleva le anche sopra le spalle quando salti dal trampolino.
Come si diventa un tuffatore?
Per sviluppare queste caratteristiche, i tuffatori devono sottoporsi ad un programma di allenamento in acqua ed a secco, trascorrendo circa il 50% del loro tempo per i tuffi in acqua e il resto o facendo esercizi per tuffi in palestre specializzate o allenandosi in sale pesi più tradizionali.
Come tuffarsi da grandi altezze?
Per scogliere di altezza superiore ai 9 metri, è meglio tuffarsi con morbidi pantaloncini di stoffa e indossare scarpe da ginnastica. Gli occhiali protettivi non sono consigliati durante un tuffo perché schizzeranno via quando entrerai in acqua.
Come fare il carpiato?
Come è nato lo sport dei tuffi?
Lo sport dei tuffi sembra aver avuto origine nel 1811, anno in cui si formò in Germania un sodalizio di nuoto che dedicò gran parte della sua attività alla nuova disciplina. Si può dire, con terminologia attuale, che i tedeschi furono i precursori dei tuffi dal trampolino, gli svedesi di quelli dalla piattaforma.