Sommario
Come tagliare i fogli dritti?
Prendi un righello e posizionalo sul foglio, in modo che sia allineato con la linea da tagliare. Tenendo ben saldo il righello contro il foglio, strappa la carta. Tira lentamente la carta seguendo la linea, in modo da assicurarti di seguire con precisione la linea. Taglia fino a raggiungere il bordo.
Come si usa un cutter?
Basterà all’inizio del lavoro di taglio togliere il pollice dal nottolino e la lama si ritrae da sé senza possibilità di tagli accidentali. Massimo è il livello di sicurezza nella variante di cutter SECUMAX in cui la lama è nascosta dal corpo del coltello, praticamente in questo modo si azzera il rischio di tagliarsi.
Come è fatto un cutter?
Il taglierino (spesso chiamato anche trincetto o cutter) è un utensile utilizzato per tagliare. Esso è costituito da una lama di metallo scorrevole che viene fissata al corpo dello strumento tramite un piccolo cilindro cavo.
Come tagliare tanti fogli di carta?
La quantità di fogli che dovrai tagliare nello stesso momento se hai bisogno di tagliare velocemente tanti fogli di carta o per materiali più resistenti è consigliata la taglierina a leva o a ghigliottina, ideale per rilegatura di album e taglio di cartone e plastica sottile.
Come tagliare con un taglierino?
Lame taglierino Facciamo sporgere dalla guida del manico solo il segmento di lama da rimuovere e lo forziamo a spezzarsi lungo l’incisione. Per farlo possiamo usare l’apposito cappuccio, che quasi sempre è incastrato sul retro del manico del cutter, oppure un paio di pinze.
Come tagliare il cartone ondulato?
Tagliare dei prodotti come il cartone ondulato a strati, potrebbe essere più semplice impiegando la lama del cutter manuale. Dopo aver ben chiaro quando e come utilizzare un taglierino per cartone anziché un cutter multiuso, potrete sfruttare appieno la maggior sicurezza offerta da questi strumenti.
Chi ha inventato il cutter?
Da quando Yoshio Okada, il fondatore di OLFA CORPORATION, ha inventato il primo taglierino a scatto nel 1956, OLFA si è impegnata a sviluppare strumenti pratici e sicuri per il taglio a mano.