Sommario
Dove è nato hockey su ghiaccio?
L’hockey su prato è un gioco dalle origini antichissime: studi accreditati hanno infatti dimostrato che i primi a praticarlo furono i persiani. L’hockey moderno, invece, prende forma in Inghilterra, tra il 1863 ed il 1875, quando vede sorgere la relativa Federazione, nata insieme al calcio e al rugby.
Chi ha inventato hockey su ghiaccio?
Il membro più prestigioso dell’ Halifax Hockey Club, e secondo alcuni forse proprio colui che ideò le regole di questo sport, fu James George Alwyn Creighton hockeista e pattinatore che dal 1870 insegnò hockey a Montreal nella città di Quebec che in materia divenne un vero e proprio punto di riferimento.
Quando è nato hockey su ghiaccio?
Nascita del gioco moderno Nel 1877 alcuni studenti dell’Università McGill (James Creighton, Henry Joseph, Richard F. Smith, W. F. Robertson e W. L. Murray) redassero le prime sette regole e istituirono la prima squadra, il McGill University Hockey Club, nel 1880.
Come è nato l hockey sul ghiaccio?
L’hockey su ghiaccio, in un certo senso, deriva dall’hockey su prato, le cui forme più antiche risalgono addirittura a quattromila anni fa, quando veniva praticato sulle rive del Nilo; sicuramente nel V secolo a.C. i Greci si dilettavano con un gioco con mazze e pallina, il quale poi si espanse non solo in Europa, ma …
Che tipi di hockey ci sono?
Forma di gioco
- Hockey su prato, giocato sull’erba (anche su erba sintetica) con una palla.
- Hockey su ghiaccio, giocato sul ghiaccio con un piccolo disco di gomma.
- Hockey su pista (detto anche Hockey a rotelle), giocato al coperto con una disco.
Come inizia una partita di hockey?
Ogni giocata inizia con il cosiddetto faceoff e termina quando l’arbitro fischia o viene segnato un goal.
Come si chiama l hockey su prato?
Riconosciuta dal CONI quale “aderente” il 29 settembre 1973 come Federazione Italiana Hockey su Prato (FIHSP), divenne effettiva il 18 gennaio 1978. Dal 18 novembre 1984 ha preso la denominazione Federazione Italiana Hockey.
https://www.youtube.com/watch?v=gVftoK2BjdE