Come si colpisce la palla a pallavolo?
Le braccia sono aperte (polsi già ruotati) ma non tese; la palla viene colpita sopra i polsi, sugli avambracci ravvicinati e supinati a formare una superficie ampia ed omogenea; le mani vanno legate in modo tale da favorirne il piano di rimbalzo.
Come si calcia la palla?
Passaggi
- Blocca la caviglia. Il tuo piede deve restare rigido e non si deve muovere quando entrerà in contatto con il pallone, perché con esso devi controllare la direzione del tiro.
- Passa la palla con l’interno del piede.
- Posiziona il piede d’appoggio.
- Fai un passaggio rasoterra.
- Fai un passaggio alto.
Come colpire la palla per schiacciare?
Colpisci la palla con il centro della mano.
- Prova a colpire la palla nel punto più alto del salto per dare più potenza alla schiacciata.
- Abbassa il braccio attraverso la palla e accanto al corpo.
- Toccare la rete è vietato.
- Fai attenzione a non trattenere la palla neppure per un secondo, o commetteresti un’infrazione.
Come si fa la ricezione a pallavolo?
Metti la mano destra intorno al pugno, con le nocche a sinistra. Il pollice della mano destra dovrà essere accanto a quello sinistro sopra le mani. In entrambe le posizioni, dovrai tenere le braccia all’altezza delle spalle, parallele al terreno. Farlo è più facile se alzi le spalle.
Come si fa a schiacciare forte a pallavolo?
SCHIACCIARE BENE IN PRATICA: iniziare a imparare ad alzare le braccia senza “spanciare” e senza contrarre troppo l’addome, ma lasciare che siano il gesto e il mantenimento della posizione corretta a determinare il grado di contrazione.
Come lanciare bene la palla a pallavolo?
Tieni il gomito piegato verso l’alto e la mano all’altezza dell’orecchio. Questa posizione ti permette di aprire il corpo. Lancia la palla in aria, a circa 30-45 cm dal palmo della mano. Mantienila allineata con la spalla destra e spingila circa 30 cm davanti a te, così da poter servire facendo un passo in avanti.