Sommario
Qual è lo scopo dello sciopero?
Concetto fondamentale dello sciopero è quello dell’abbandono del lavoro posto in essere collettivamente dai lavoratori, allo scopo di ottenere una modificazione dei patti che regolano i rapporti con l’imprenditore.
Quali servizi per i cittadini sono garantiti durante lo sciopero?
diritti sociali (l’assistenza, la previdenza sociale, l’istruzione etc.). Sono, dunque, quei servizi pubblici, attraverso i quali si tutelano gli anzidetti diritti costituzionali dei cittadini (Alaimo, A., La legge n. 146 del 1990, dopo la novella del 2000 (legge n.
Come funziona lo sciopero a scuola?
Nei giorni precedenti lo sciopero il dirigente scolastico comunica l’organizzazione del servizio per il giorno dello sciopero; il giorno dello sciopero organizza il servizio. Il Capo d’istituto può organizzare i servizi minimi utilizzando il personale in servizio che non stia scioperando anche modificandone l’orario.
Quale obbligo è previsto nell’interesse dei cittadini nel caso di sciopero nei servizi pubblici essenziali?
A quest’ultimo proposito è altresì previsto l’obbligo per gli enti erogatori del servizio di comunicare agli utenti, almeno cinque giorni prima dell’effettuazione dello sciopero, i modi ed i tempi di erogazione dei servizi indispensabili e le misure per la pronta riattivazione del servizio (art. 2, comma 6°).
Quali sono le prestazioni indispensabili?
“prestazioni indispensabili” le quali garantiscono il contemperamento dei due interessi costituzionalmente protetti coinvolti: da un lato, il diritto dei lavoratori a scioperare, e, dall’altro, i diritti della persona che non possono essere lesi o pretermessi.
Chi non può fare sciopero?
Dal punto di vista soggettivo, poche sono le categorie di lavoratori private del diritto di sciopero: in particolare la legge espressamente esclude il ricorso all’astensione dal lavoro per i militari (art. 8 Legge 11.7.1978 n. 382) e per gli appartenenti alla Polizia di Stato durante il servizio (art.