Sommario
Cosa significa senza ritardo?
Senza ritardo, infatti, non significa immediatamente. L’organo di polizia, pertanto, acquisita la notizia di reato, può e deve riscontrarla svolgendo le necessarie investigazioni dirette ad accertare gli elementi essenziali del fatto, ad acquisire le fonti di prova e ad identificare il possibile responsabile.
Che cos’è il ritardo?
Il fatto di rallentare o di venire rallentato (dal sign. trans. del verbo ritardare): provocare il r. di un motore, di una macchina, di un congegno; nello sport, ritardo del gioco, volontario rallentamento di questo, operato dai giocatori (calcio, pallavolo, ecc.)
Cosa è ritardo?
[ri-tàr-do] s.m. 1 Differimento di un’azione che doveva essere compiuta in un momento precedente: scusa (per) il r.; essere in r.; il maggior tempo impiegato: il treno ha dieci minuti di r.
Qual è la procedibilità del furto?
Furto: procedibilità. Il furto semplice, cioè quello che abbiamo appena definito come lo spossessamento della cosa mobile altrui per un proprio interesse egoistico, può essere punito solamente a querela della persona offesa.
Come nasce il reato di furto?
Cominciamo subito dalla definizione del reato di furto: secondo il codice penale, il furto consiste nell’impossessamento della cosa mobile altrui, con sottrazione ai danni di chi la detiene, al fine di trarne un profitto per sé o per altri [1]. La pena prevista è la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da 154 a 516 euro.
Quali sono i reati comuni del furto?
Il furto è uno dei cosiddetti reati comuni, cioè un crimine che può essere commesso da chiunque, senza la necessità di rivestire qualche particolare qualità (ad esempio, non sono reati comuni l’abuso d’ufficio e il peculato perché possono essere commessi soltanto da un pubblico ufficiale, quindi da un soggetto qualificato).
Cosa significa il furto semplice?
Furto: procedibilità. Il furto semplice, cioè quello che abbiamo appena definito come lo spossessamento della cosa mobile altrui per un proprio interesse egoistico, può essere punito solamente a querela della persona offesa. Cosa significa?