Sommario
Come si calcola il punteggio nei tuffi?
Il punteggio va da 0 a 10 contemplando anche i mezzi punti. Il voto più alto e quello più basso vengono scartati; gli altri sono sommati e il risultato viene moltiplicato per il coefficiente di difficoltà del tuffi, che va da 1,3 a 3,6.
Come deve essere un tuffo perfetto?
Tutto il corpo è in massima raccolta, quindi le ginocchia sono strette al petto, le mani stringono la gamba alla coscia e aiutano a tenere chiusa la posizione stessa durante i giri. La posizione “libero” indica qualsiasi combinazione delle altre posizioni ed è usata solamente nei tuffi con avvitamento.
Quanti tuffi in una gara?
D 3.2 Tutte le gare individuali e quelle di tuffi sincronizzati per le donne comprenderanno cinque (5) tuffi. D 3.3 Nessun tuffo dello stesso numero di questi sei (6) o cinque (5) tuffi potrà essere ripetuto. gruppi differenti, senza limite di difficoltà. gruppi differenti senza limite di difficoltà.
Quanto è profonda la piscina per i tuffi?
1.80 metri
Nella piscina dei tuffi la profondità dell’acqua non deve in nessun punto essere inferiore a 1.80 metri. Si consiglia di orientare nelle piscine scoperte, nell’emisfero nord i trampolini e le piattaforme verso nord e nell’emisfero sud verso sud.
Come può essere un tuffo?
Essi sono: Gruppo 1: avanti, nel quale il tuffatore salta guardando avanti e ruota in avanti. Gruppo 2: indietro, nel quale il tuffatore salta guardando la pedana e ruota indietro. Gruppo 3: rovesciato, nel quale il tuffatore salta guardando la piscina ma ruota indietro.
Qual è la maggiore difficoltà dei tuffi?
Il punteggio va da 0 a 10 contemplando anche i mezzi punti. Il voto più alto e quello più basso vengono scartati; gli altri sono sommati e il risultato viene moltiplicato per il coefficiente di difficoltà del tuffo, che va da 1,3 a 3,6.
Come fare il portiere senza farsi male?
Il tuffo senza spinta è eseguito con la sola spinta della gamba omologa al tiro, quindi si effettua un tuffo ad una distanza pari a quella del corpo. Facendo una rotazione del piede il portiere compierà il gesto tecnico per coprire distanze minori. Questo gesto tecnico richiede una elevata capacità di reazione.