Sommario
Perché il modello di Rutherford è sbagliato?
L’atomo che è stato descritto non è altro che il modello atomico di Rutherford, dove al centro si trovano le cariche positive e intorno le cariche negative. Quindi il modello atomico di Rutherford non andava bene, proprio perché, essendo l’elettrone una carica in movimento, doveva emettere energia.
Cosa ha dimostrato l’esperimento di Rutherford?
Questo esperimento dimostrò che sia l’aria sia la materia solida può evidente diffondere le particelle alfa. L’apparato, tuttavia, poteva solo osservare deflessioni di piccoli angoli. Rutherford voleva sapere se le particelle alfa venivano diffuse con angoli ancora più grandi—magari maggiori di 90°.
Cosa scopri Thomson?
Sir Joseph John Thomson (Manchester, 18 dicembre 1856 – Cambridge, 30 agosto 1940) è stato un fisico britannico, noto per aver scoperto nel 1897 la particella atomica di carica negativa: l’elettrone, mediante un esperimento con i cosiddetti tubi di Crookes.
Perché il modello di Thomson è sbagliato?
Confutazione del modello e nuovi modelli atomici Piuttosto, le perplessità erano legate ai palesi problemi su stabilità ed instabilità che ha il modello, e dunque l’inspiegabilità della radioattività, senza ricorrere ancora all’esistenza di altri tipi di forze oltre a quella elettromagnetica e gravitazionale.
Cosa affermava il modello atomico di Rutherford?
Il modello atomico di Rutherford o modello atomico planetario è un modello dell’atomo proposto da Ernest Rutherford. Tuttavia, a partire dalla sua descrizione, si prese a rappresentare l’atomo con il nucleo al centro e gli elettroni in orbita attorno ad esso, come i pianeti del sistema solare attorno al Sole.
Cosa dice Rutherford?
L’ipotesi di Rutherford fu che l’atomo doveva essere costituito da una zona centrale di materia estremamente densa nonché carica, in grado di interrompere il decorso delle grandi particelle alfa, e addirittura in grado di farle rimbalzare.
Qual è la prova dell’esistenza dell’atomo?
Con il microscopio elettronico e, più recentemente, con il microscopio a effetto tunnel si ottengono immagini estremamente dettagliate di strutture atomiche e molecolari. Ma la prova migliore dell’esistenza degli atomi e delle molecole sono i successi delle teorie fisiche costruite sull’ipotesi atomica e molecolare.
Come ha scoperto gli elettroni Thomson?
Gli elettroni furono scoperti da J. J. Thomson nel 1897 nei processi di produzione dei raggi catodici, l’elettrone fu la prima particella elementare a essere identificata. Tale fenomeno fu messo in relazione con possibili radiazioni che potevano essere prodotte dal catodo e che furono chiamate raggi catodici.