Sommario
Quali sono i tempi di gioco della pallacanestro?
LA PALLACANESTRO è un gioco di squadra che ha lo scopo di far entrare la palla nel canestro avversario. Ogni squadra è composta da cinque giocatori. La partita comprende 4 tempi di gioco effettivo della durata di 10 minuti ciascuno.
Come si esegue il tiro in corsa nel basket?
Consiglio: Per esercitare il tiro in corsa (da destra) iniziare a 2 m e a 45° dalla linea di fondo. Passo di puntello con la gamba sinistra verso il canestro, alzare il ginocchio destro. Portare la palla verso l’alto e estensione del braccio destro. Piegare il polso e lasciare il braccio esteso.
Quanti tipi di tiro ci sono nella pallacanestro?
La maggior parte dei giocatori utilizza sette tipi fondamentali di tiro:
- Il tiro piazzato a una mano;
- Il tiro libero;
- Il tiro in sospensione;
- Il tiro da tre punti;
- Il gancio;
- Il tiro in sottomano;
- Il tiro in corsa.
Come si esegue il tiro in corsa o terzo tempo?
Come si esegue il tiro in corsa o terzo tempo? Avvicinandosi al canestro provenendo dal lato destro l’esecuzione prevede che l’ultimo palleggio venga effettuato in corrispondenza dell’appoggio del piede sinistro, seguirà un passo con il piede destro e successivamente lo stacco del piede sinistro per il salto finale.
Come fare un tiro in sospensione?
Si tratta di una tecnica di lancio con la quale il giocatore cerca di segnare un canestro saltando in alto e spingendo la palla nel cerchio. Il lancio avviene con una sola mano, mentre l’altra fissa il pallone fino al momento del tiro.
Cosa significa tiro libero?
Nella pallacanestro, il tiro libero è la sanzione prevista nel caso in cui la difesa commetta un fallo nel momento in cui un avversario tira, in seguito ad un fallo tecnico, antisportivo o da espulsione o per ogni fallo commesso dopo il bonus, tranne quelli commessi in attacco.